Informazioni online: come le cercano davvero i giovani?
01 febbraio 2021
Per rispondere a questa domanda Il progetto di ricerca LOIS, condotto dal Dipartimento formazione e apprendimento e dal Dipartimento tecnologie innovative, cerca volontati tra i 16 e 20 anni disponibili a partecipare alla ricerca.

Quando cerchiamo delle informazioni, solitamente la prima cosa che facciamo è rivolgerci a internet. La rete è oggi la prima fonte di informazione per praticamente tutto. Il progetto Late-teenagers Online Information Search (LOIS), finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e condotto dal Professor Luca Botturi del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) e dalla Professoressa Silvia Giordano del Dipartimento tecnologie innovative (DTI), combina la ricerca sulle competenze digitali e le scienze dell’informazione in uno studio basato su scenari, per osservare e analizzare le reali pratiche di ricerca di informazioni online dei giovani.

Ai fini dell’indagine il progetto LOIS, è alla ricerca di partecipanti tra i 16 e i 20 anni ai quali verrà chiesto di svolgere alcune ricerche online da casa e con il proprio computer tra l’8 e il 28 marzo 2021. Per partecipare serve un computer portatile o fisso collegato a Internet. L'impegno complessivo richiesto è di 6-8 ore che si possono gestire liberamente nel periodo indicato. A tutti i partecipanti che completano le attività verrà offerto un buono regalo.

Maggiori informazioni e formulario per segnalare la disponibilità di partecipazione al progetto su: loisresearch.wordpress.com

st.wwwsupsi@supsi.ch