Tra le numerose eccellenze del territorio elvetico spiccano sicuramente le università e gli istituti di ricerca nel settore Artificial Intelligence, tra questi figura l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI). La validità di questi centri è testimoniata anche dalla presenza nella Confederazione delle più importanti aziende tecnologiche a livello globale. La Svizzera offre, infatti, un contesto interessante per aziende altamente innovative fornendo, al contempo, un luogo sicuro per ospitare e convalidare gli asset principali di questo settore: i dati.
Il webinar del 17 febbraio intende fornire degli stimoli alle aziende innovative italiane interessate ad una collaborazione o espansione verso la Svizzera. L’evento sarà introdotto da Stefan Zwicky, Direttore dello Swiss Business Hub Italy, e vedrà la partecipazione di Dario Piga, Ricercatore Senior presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI). Il suo intervento offrirà uno sguardo concreto sui progetti in corso e sulle prospettive future dell’intelligenza artificiale applicata al settore industriale.
Piga è attivo su temi legati al machine learning e al controllo automatico, ha curato oltre 100 pubblicazioni scientifiche e collabora con diverse aziende svizzere e internazionali gestendo progetti di ricerca avanzata per lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale nel settore biomedico, manifatturiero e del controllo di processi.
Informazioni
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'evento: clicca qui.
-
Dipartimento tecnologie innovative
Comunicazione DTI
Polo universitario Lugano, Campus Est - Via la Santa 1
CH-6962 Lugano - Viganello
T +41 (0)58 666 65 08
dti.comunicazione@supsi.ch