Le partnership tra aziende e università per l’AI: il caso della Svizzera
04 febbraio 2021
Mercoledì 17 febbraio dalle 10.30 si svolgerà un webinar per illustrare l’alto potenziale dell’intelligenza artificiale applicata al sistema industriale con uno sguardo particolare sulla Svizzera.

Tra le numerose eccellenze del territorio elvetico spiccano sicuramente le università e gli istituti di ricerca nel settore Artificial Intelligence, tra questi figura l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI). La validità di questi centri è testimoniata anche dalla presenza nella Confederazione delle più importanti aziende tecnologiche a livello globale. La Svizzera offre, infatti, un contesto interessante per aziende altamente innovative fornendo, al contempo, un luogo sicuro per ospitare e convalidare gli asset principali di questo settore: i dati.

Il webinar del 17 febbraio intende fornire degli stimoli alle aziende innovative italiane interessate ad una collaborazione o espansione verso la Svizzera. L’evento sarà introdotto da Stefan Zwicky, Direttore dello Swiss Business Hub Italy, e vedrà la partecipazione di Dario Piga, Ricercatore Senior presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI). Il suo intervento offrirà uno sguardo concreto sui progetti in corso e sulle prospettive future dell’intelligenza artificiale applicata al settore industriale.

Piga è attivo su temi legati al machine learning e al controllo automatico, ha curato oltre 100 pubblicazioni scientifiche e collabora con diverse aziende svizzere e internazionali gestendo progetti di ricerca avanzata per lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale nel settore biomedico, manifatturiero e del controllo di processi.

Informazioni

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'evento: clicca qui.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch