Gli Smilebots di Ated4Kids, realtà sostenuta dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, sono arrivati alla finale europea della First Lego League che si disputerà nel mese di maggio 2021.
Ated4Kids è un progetto dedicato a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni che desiderano avvicinarsi in maniera attiva e consapevole al mondo della tecnologia e dell’informatica.
La sezione Roboticminds di Ated4Kids ha come focus il “learning by doing” e lo sviluppo delle capacità di problem solving. Uno dei momenti chiave del percorso è quindi la partecipazione alla First Lego League, sfida internazionale di robotica dedicata a bambini e ragazzi con lo scopo di far nascere nuove idee in un ambiente di competizione creativa. I partecipanti, raggruppati in squadre e supportati da mentor volontari, sono chiamati a trovare soluzioni innovative e applicabili a problemi di vita reale.
RePlay, tema dell’edizione 2020-2021, è dedicato a uno dei maggiori problemi che affligge le giovani generazioni: la scarsa attività fisica.
Le squadre in gara devono progettare e costruire (esclusivamente con pezzi Lego) robot autonomi in grado di svolgere un certo numero di missioni stabilite per aiutare le persone ad essere più attive.
Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI si congratula con i ragazzi per il traguardo raggiunto e augura loro il migliore successo per le prossime sfide!
Per saperne di più: https://www.roboticminds.ch/
-
Dipartimento tecnologie innovative
Comunicazione DTI
Polo universitario Lugano, Campus Est - Via la Santa 1
CH-6962 Lugano - Viganello
T +41 (0)58 666 65 08
dti.comunicazione@supsi.ch