Alla luce della decisione del Consiglio svizzero di accreditamento (CSA), alla SUPSI viene formalmente confermato lo statuto di Scuola universitaria professionale, per il periodo 2021-2028. L’accreditamento è soggetto a condizioni che serviranno da stimolo allo sviluppo ulteriore della qualità all'interno dei Dipartimenti e delle Scuole affiliate, che ricordiamo essere l’Accademia Teatro Dimitri, la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, la Fernfachhochschule Schweiz e la scuola di fisioterapia Thim van der Laan di Landquart.
La SUPSI entra così nella lista delle scuole universitarie accreditate a livello nazionale. Come previsto dalla Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), l’accreditamento istituzionale è il presupposto per disporre del diritto di denominazione per usufruire del diritto all’ottenimento dei contributi federali e cantonali.
L’ottenimento dell’accreditamento istituzionale rappresenta il coronamento di un progetto iniziato nel 2015 con i lavori di consolidamento e sviluppo del Sistema di garanzia della qualità, e proseguito con la redazione del Rapporto di autovalutazione, un’analisi critica e esaustiva della SUPSI presentata a un gruppo internazionale di esperti designati dall’Agenzia svizzera di accreditamento e di garanzia della qualità (AAQ).
Il positivo risultato è frutto di un lavoro intenso, inclusivo e partecipativo che ha visto il coinvolgimento attivo di oltre 250 collaboratrici, collaboratori, studentesse, studenti e portatori di interesse esterni. Il Gruppo di esperti ne ha incontrato una significativa parte durante tre giorni di stimolanti colloqui, che si sono tenuti a Manno lo scorso mese di ottobre.
Nel Rapporto gli esperti hanno apprezzato l’orientamento alla trasparenza, l’onesta autocritica e la citata partecipazione attiva di tutti i portatori di interesse. Il Sistema di garanzia della qualità è ritenuto idoneo per sostenere lo sviluppo strategico della SUPSI, con un corretto equilibrio fra armonizzazione e rispetto delle diversità presenti al suo interno. Particolarmente rilevante anche il giudizio positivo sull’azione nei mandati istituzionali, considerata pienamente aderente al profilo di Scuola universitaria professionale e di Alta scuola pedagogica (Dipartimento formazione e apprendimento).
La certificazione rafforza la posizione della SUPSI all’interno del paesaggio universitario svizzero e dello spazio europeo della formazione superiore, assicurando una solida base per il proprio futuro sviluppo mirato a sostenere le nuove generazioni di professionisti e la nostra società nel suo complesso, in molteplici ambiti di riferimento, nelle complesse sfide che l’attendono dopo l’uscita dall’emergenza sanitaria.