Il catalogo si configura come raccolta dei progetti di diploma effettuati dai laureandi dei Bachelor in ingegneria elettronica, gestionale, informatica e meccanica, svolti in collaborazione con aziende o commissionati dagli istituti di ricerca del Dipartimento secondo necessità via via emergenti.
La formazione del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI si caratterizza per la sua forte componente pratica e per uno spiccato orientamento alle realtà aziendali del territorio ticinese. Il lavoro di tesi sintetizza la conclusione di un percorso di studi fortemente applicativo che rende da subito i neodiplomati risorse utili in grado di integrarsi attivamente e apportare il proprio bagaglio di conoscenze nelle realtà lavorative di inserimento.
«La presente raccolta dei lavori di tesi svolti dalle diplomate e dai diplomati in ingegneria presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI permette di toccare con mano il livello della formazione tecnica e professionale da loro raggiunto. Insieme a tutti i colleghi del Dipartimento confidiamo di aver trasmesso a diplomate e diplomati le competenze tecniche e gli strumenti professionali per affrontare le sfide che li attendono, come di avere anche permesso loro di sviluppare la consapevolezza della necessità di formarsi continuamente in un mondo in rapida evoluzione» chiosa il Prof. Emanuele Carpanzano, Direttore del Dipartimento.
-
Dipartimento tecnologie innovative
Comunicazione DTI
Polo universitario Lugano, Campus Est - Via la Santa 1
CH-6962 Lugano - Viganello
T +41 (0)58 666 65 08
dti.comunicazione@supsi.ch