Boeing, azienda leader mondiale nel settore aerospaziale, intende varare 11 nuovi progetti di ricerca sui sistemi aerei senza pilota (UAS) a cui prenderanno parte anche aziende, università e organizzazioni in tutta la Svizzera. Tra i 10 partner elvetici, in Ticino figurano il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI per la creazione di un centro d’eccellenza per la produzione additiva di veicoli con e senza pilota, e lo Swiss Drone Base Camp dell’aeroporto di Lodrino, centro di competenza dello Swiss Innovation Park Ticino.
I progetti proposti da Boeing si concentreranno sulle nuove tecnologie e sui futuri veicoli aerei per sviluppare le potenzialità dell’industria aerospaziale elvetica sia in ambito commerciale che di difesa; in particolare, si tratterà di attività di ricerca e sviluppo tecnologico, prototipazione rapida, testi di volo, processi di regolamentazione e certificazione.
Le partnership saranno guidate da team di Boeing Research & Technology (BR&T) specializzati in sistemi autonomi e senza pilota. La ricerca sarà anche supportata da Aurora Swiss Aerospace, con sede a Lucerna, e dalla sua società madre, Aurora Flight Sciences, filiale di Boeing. Aurora ha collaborato con i clienti in Svizzera e in tutta Europa per la ricerca e lo sviluppo degli UAS, gli aggiornamenti, i sistemi di supporto e, più recentemente, lavora con armasuisse per sostenere il sistema Aurora Centaur OPA procurato da armasuisse per la ricerca e i test di volo dei sistemi UAS.
Maggiori informazioni
-
Dipartimento tecnologie innovative
Comunicazione DTI
Polo universitario Lugano, Campus Est - Via la Santa 1
CH-6962 Lugano - Viganello
T +41 (0)58 666 65 08
dti.comunicazione@supsi.ch