L’intelligenza artificiale per combattere il COVID
04 giugno 2021
Dario Piga, Ricercatore Senior all’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI), e il suo gruppo di ricerca hanno contribuito alla pubblicazione di uno studio sulla prestigiosa rivista "Journal of Medical Internet Research".

Il gruppo di ricerca coordinato da Dario Piga, composto dal Ricercatore Loris Roveda e dagli studenti MSE Marco Maccarini e Filippo Pura, si è occupato di progettare la parte ingegneristica di uno studio sull’uso dell’intelligenza artificiale per combattere il Covid.

La ricerca, condotta insieme ad un team interdisciplinare di medici ed ingegneri italiani e svizzeri, ha portato allo sviluppo di un sistema in grado di predire il rischio di morte dei pazienti con polmonite da Covid-19 tramite l’impiego del Machine Learning.  

L’utilizzo di questa tecnica ha permesso di creare un’applicazione web, ora a disposizione di tutta la comunità medico-scientifica, per supportare il medico curante nella gestione dell’iter terapeutico del paziente a seconda della gravità e delle caratteristiche del quadro clinico.

Dei risultati di questo studio ha parlato anche un articolo pubblicato da rainews.it il 2 giugno 2021: leggi l'articolo.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch