Avviato il progetto LABROID
14 luglio 2021
Il team dell'area scientifica di meccatronica dell'Istituto ISEA sta lavorando a un progetto, sostenuto da EIT Manufacturing, che mira a sviluppare un robot collaborativo in grado di apprendere e riprodurre processi di sabbiatura.

Il progetto LABROID (Leverage Abrasive Blasting by Robotic Intelligent Devices), avviato negli scorsi mesi dall'Istituto ISEA in collaborazione con le aziende francesi Aerospline e Safran Helicopter Engine e finanziato da EIT Manufacturing, intende sviluppare un robot collaborativo per la sabbiatura che operi sotto la supervisione di un operatore. Il robot sarà in grado di apprendere il processo di sabbiatura e di riprodurlo su parti simili, minimizzando così il lavoro ripetitivo dell'operatore che sarà al riparo dalle polveri, manterrà il controllo sul lavoro in corso grazie a un manipolatore aptico e a una supervisione 3D del processo di sabbiatura.

Il progetto è sostenuto da EIT Manufacturing, la Comunità dell'Innovazione all'interno dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) che collega i principali attori manifatturieri in Europa di cui SUPSI è partner ufficiale. 

st.wwwsupsi@supsi.ch