Fondazione Agire a sostegno delle aziende ticinesi nei progetti di innovazione
12 novembre 2021
Fondazione Agire ha concluso la sua prima edizione di “scouting for innovation”, programma di sostegno a disposizione di tutte le aziende ticinesi interessate ad implementare un progetto innovativo. Questa mattina si è svolta la cerimonia di premiazione dell’idea innovativa di InkVivo, startup ticinese, scelta dall’azienda Sintetica SA per far fronte alle proprie esigenze di innovazione.

Fondazione Agire è l’agenzia per l’innovazione del Canton Ticino. Attiva dal 2011, il suo obiettivo è quello di promuovere e diffondere l’innovazione e lo sviluppo tecnologico di attività esistenti o startup per incrementare la competitività regionale e creare nuovi posti di lavoro.

A dieci anni dall’inizio delle attività, Fondazione Agire ha lanciato un nuovo programma destinato alle PMI che intendono fare innovazione. “Scouting for innovation”, nato nell’ambito del servizio Scouting Days Agire, si propone di sostenere l’innovazione presso le aziende ticinesi, stimolandole ad ampliare il proprio porfolio di prodotti e servizi e ad implementare progetti innovativi. Il format di Agire permette di accompagnare l’azienda nel processo di ideazione del bando, promozione e selezione del vincitore.

Sintetica SA, casa farmaceutica centenaria con sede a Mendrisio, ha deciso di aderire al programma “Scouting for innovation” aprendo un bando per cercare una nuova idea nel campo delle cure perioperatorie e delle cure critiche con un focus sulla digitalizzazione. Questa mattina presso l’auditorio del Suglio Business Center di Manno si è svolta la cerimonia di premiazione dell’idea vincitrice proposta da InkVivo, startup ticinese che ha presentato una soluzione innovativa sviluppata con stampante 3D per ridurre in maniera locale e mirata il dolore postoperatorio.

Maggiori informazioni

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch