La sfida globale del cambiamento climatico richiede un’azione collettiva per il raggiungimento della neutralità carbonica e anche la Svizzera si sta attivando per la riduzione delle emissioni nette a zero entro il 2050.
A tal proposito, l’Agenzia svizzera per l’innovazione (Innosuisse) supporta gli NTN innovation Boosters, programmi quadriennali inerenti a specifici temi di innovazione sviluppati da team interdisciplinari.
Le iniziative degli NTN Innovation Boosters mirano a stimolare le attività di innovazione attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di idee concrete, promuovendo il trasferimento di conoscenza tra il mondo della ricerca, l’economia e la società contribuendo alla creazione di valore.
Nell’ambito dei programmi varati per il quadriennio 2022-2025, il Laboratorio di Ingegneria dei materiali polimerici guidato dal Prof. Andrea Castrovinci parteciperà alle attività del NTN Innovation Booster “Plastics for Zero Emission” volto a ricercare e promuovere idee innovative per la riduzione delle emissioni di CO2 e lo sviluppo di nuove tecnologie a emissioni negative.
«Il nostro apporto al NTN “Plastic for Zero Emission” riguarda le competenze sviluppate sulle materie plastiche – afferma il Prof. Castrovinci – In particolare porteremo le conoscenze derivate da 20 anni di esperienza nell’R&D di questo settore, oltre alla nostra vicinanza e consolidata relazione con la realtà industriale».
Maggiori informazioni:
-
Dipartimento tecnologie innovative
Comunicazione DTI
Polo universitario Lugano, Campus Est - Via la Santa 1
CH-6962 Lugano - Viganello
T +41 (0)58 666 65 08
dti.comunicazione@supsi.ch