La Formazione continua DTI forma i project manager di FFS
04 ottobre 2022
La Formazione continua del Dipartimento tecnologie innovative ha erogato un percorso di formazione su misura nell'ambito della certificazione IPMA per i project manager di FFS.

Sulla base del successo riscontrato dal CAS in Project Management e delle consolidate conoscenze ed esperienze maturate, la Formazione continua del DTI ha avviato un nuovo percorso formativo nell'ambito della certificazione IPMA.

Nel corso del mese di settembre si sono svolte tre giornate di approfondimento, sviluppate come percorso su misura, dedicate ai responsabili di progetto delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS).

«Il percorso aveva lo scopo di consolidare le conoscenze dei partecipanti relative al mondo delle certificazioni dell’International Project Management Association (IPMA)» ha spiegato Virginie Pasquon, Responsabile del corso. «Ciò ha consentito di approfondire gli elementi di competenza che fanno di un Project Manager una figura polivalente e centrale per la buona esecuzione di progetti complessi».

In particolare, durante il corso sono state affrontate diverse tematiche inerenti alle certificazioni IPMA D-C-B sulle competenze trasversali, comportamentali e tecniche.

La formazione in Project Management fornisce una serie di tecniche e di strumenti necessari ad un Project Manager per essere efficiente ed efficace nelle sue attività. La sfida principale è quella di raggiungere gli obiettivi di progetto rispettando i vincoli determinati dal contesto, solitamente in termini di costo e di disponibilità delle risorse necessarie, così come di termini di consegna e qualità dei risultati.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch