Aviation
La crescente domanda di mobilità globale, lo sviluppo sostenibile e l’introduzione di tecnologie innovative costituiscono nuove sfide per l’industria aeronautica. Nel profilo di studi MSE in Aviation lo studente acquisisce conoscenze approfondite e competenze metodologiche in ingegneria per affrontare queste sfide in un contesto internazionale con know-how interdisciplinare.

Profilo professionale

Presumibilmente entro il 2035 il numero di passeggeri d’aereo raddoppierà rispetto ad oggi. Per poter affrontare le future sfide dell’aviazione, l’industria e le autorità devono poter far affidamento su esperti in aviazione che hanno familiarità con metodi innovativi nella tecnica di sistemi e simulazione e che dispongono di conoscenze approfondite in un settore altamente complesso come quello dell’ingegneria aereonautica. La digitalizzazione e l’automazione consentono a soluzioni innovative e a nuovi attori di entrare in contatto con il mondo dell’aviazione (es. droni), il che richiede un costante sviluppo dell’intero sistema dell’aviazione. Per ottenere soluzioni globali sono necessari nuovi metodi di ingegneria e nuove procedure.

Contenuti del profilo

Il profilo MSE in Aviation si focalizza sui seguenti ambiti: operazioni, tecnologie e sicurezza dei sistemi. Il programma pone l’accento sui seguenti argomenti:

  • Operation: Aviation Infrastructure Operation and Future Mobility
  • Tecnologia: Advanced Aircraft Systems and Towards Unmanned Aviation
  • Sicurezza dei sistemi: Advanced Systems Engineering and Safety of Life-Critical Systems, Managing Complexity and Innovation, Safety Management

Caratteristiche del profilo offerto da SUPSI

Il profilo prevede i seguenti focus:

  • Operazioni di volo
  • Operazioni terrestri
  • Operazioni e procedure standard
  • Operazioni e procedure di emergenza
  • Sicurezza e protezione

Competenze

Conseguendo un diploma MSE in Aviation lo studente è in grado di sviluppare, pianificare ed eseguire progetti di aviazione innovativi e complessi. Nei moduli basati su «Advanced Systems Engineering», lo studente impara a gestire l’intero processo Life-Cycle dal design all’End-of-Life e applica quanto appreso in vari progetti di aviazione. A questo proposito vengono trasmesse conoscenze e competenze in ambito ingegneristico per affrontare con dimestichezza progetti complessi nel settore del design, della gestione, dell’infrastruttura dell’aviazione, della tecnica di manutenzione e riparazione, per quanto attiene a tecnologie moderne come la crescente automazione e la gestione di grandi volumi di dati.

Lo studente comprende inoltre le prospettive future della mobilità aeronautica affinché possa affrontarle con successo nella propria carriera professionale, conosce a fondo gli importanti ambiti dell’aviazione (quali Systems Engineering e Operation Managements) ed è in grado di modellare e simulare procedure e processi complessi.

Requisiti e procedura di ammissione

Soddisfano i requisiti di ammissione gli studenti con un voto superiore alla media in uno dei seguenti percorsi di studio Bachelor.

  • BSc in Aviation
  • BSc in Transport Systems

La valutazione delle qualifiche di entrata è parte del processo di iscrizione della rispettiva scuola. Per quanto riguarda gli studenti che non sono in possesso di nessuno dei diplomi Bachelor summenzionati, la scuola universitaria professionale in questione valuta individualmente l’idoneità del candidato.

Moduli di teoria consigliati

I moduli di teoria contano 30 dei 90 ECTS. I moduli vengono erogati in varie sedi da Professori provenienti da tutta la Svizzera. Lo studente seguirà questi moduli insieme ad altri studenti MSE. Moduli di teoria consigliati per il profilo MSE in Aviation (Avi).

Fundamental theoretical principle modules (FTP)

Technical scientific specialization modules (TSM)

Context modules (CM)

Differenza tra il MSE e il Bachelor of Science

Rispetto ai titolari di un Bachelor, al termine di un percorso di studi MSE in Aviation lo studente è in grado di affrontare progetti altamente complessi caratterizzati da elevate esigenze tecniche, di collaborare con vari stakeholder e di svolgere mansioni di concezione, sviluppo e pianificazione con un approccio globale.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch