Energy & Environment
Impiegare le nuove tecnologie in modo lungimirante, soprattutto nel settore energetico, è fondamentale per far fronte alle sfide del cambiamento climatico. Il profilo di studi MSE in Energy and Environment forma ingegneri per far fronte a questa sfida.

Profilo professionale

Grazie al profilo MSE in Energy and Environment, potete ricoprire svariate posizioni lavorative nell’industria, nel settore pubblico e nel terziario. Al termine del percorso lo studente valuta in modo globale questioni della produzione, dell’immagazzinamento e della conversione dell’energia classici e sostenibili nonché della distribuzione dell’energia e del controllo del carico. Considera inoltre in modo approfondito l’utilizzo efficiente delle risorse naturali e la tutela dell’ambiente.

Contenuti del profilo

Il ciclo di studi Energy and Environment comprende le seguenti tematiche:

  • Produzione dell’energia
    - Energie rinnovabili
    - Tecnologie dell’energia classiche
    - Trasformazione dell’energia
    - Immagazzinamento e distribuzione dell’energia
    - Demand-Side Management
    - Concetti di prosumer e peer-to-peer
  • Organizzazione, gestione, controllo e ottimizzazione di processi fisici, chimici e basati sulla biomassa
  • Tecnica meccanica, termica e chimica dei procedimenti industriali
  • Economia circolare e recupero di energia
  • Trattamento sostenibile di aria, acqua e rifiuti

Caratteristiche del profilo offerto da SUPSI

Il profilo prevede i seguenti focus:

  • Sviluppare competenze nel campo dell'ingegneria energetica e ambientale
  • Conoscere da vicino il cambiamento energetico con particolare attenzione alle energie rinnovabili
  • Acquisire una conoscenza approfondita della termo-fluidodinamica, del calore e del trasferimento di massa
  • Formare e affinare le capacità di modellazione e simulazione

Competenze

Grazie alle conoscenze complete e interdisciplinari nei settori della tecnica dell’energia, delle tecnologie ambientali e della tecnica dei procedimenti industriali, lo studente fornisce basi decisionali pragmatiche per tecnologie e sistemi energetici e ambientali. In primo luogo è in grado di analizzare, descrivere, modellare e simulare processi tecnici complessi in modo sistematico e interdisciplinare. È pertanto in grado di sviluppare sistemi e processi efficienti e rispettosi delle risorse nonché di fornire servizi di alto livello. Le conoscenze acquisite permettono, inoltre, di lavorare in team interdisciplinari, di dirigere progetti di ampia portata e di svolgere mansioni di gestione nella tecnica energetica, processuale e nelle tecnologie ambientali.

Requisiti e procedura di ammissione

Soddisfano i requisiti di ammissione gli studenti con un voto superiore alla media in uno dei seguenti percorsi di studio Bachelor.

  • BSc in energia e ambiente
  • BSc in energie rinnovabili e ambiente
  • BSc in elettrotecnica
  • BSc in elettronica
  • BSc in ingegneria meccanica
  • BSc in ingegneria dell’autoveicolo
  • BSc in tecnica di materiale e dei procedimenti industriali
  • BSc in Systems Engineering (eccezione BSc in Systems Engineering FHNW)

La valutazione delle qualifiche di entrata è parte del processo di iscrizione della rispettiva scuola. Per quanto riguarda gli studenti che non sono in possesso di nessuno dei diplomi Bachelor summenzionati, la scuola universitaria professionale in questione valuta individualmente l’idoneità del candidato.

Moduli di teoria consigliati

I moduli di teoria contano 30 dei 90 ECTS. I moduli vengono erogati in varie sedi da Professori provenienti da tutta la Svizzera. Lo studente seguirà questi moduli insieme ad altri studenti MSE. Moduli di teoria consigliati per il profilo MSE in Energy and Environment (EnEn).

Fundamental theoretical principle modules (FTP)

Technical scientific specialization modules (TSM)

Context modules (CM)

Differenza tra il MSE e il Bachelor of Science

Conseguendo un diploma MSE in Energy and Environment lo studente è in grado, grazie alle vostre competenze tecniche approfondite, di gestire la ricerca e lo sviluppo applicati ai vertici del settore specialistico di riferimento. Acquisisce conoscenze tecniche approfondite nell’ampio settore dell’energia e dell’ambiente. Questa vasta competenza permette di integrare tecniche multidisciplinari in processi e sistemi energetici complessi. Lo studio di Master è inoltre concepito per promuovere la sensibilità per la tutela dell’ambiente e la realizzazione di processi sostenibili.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch