Missione
Consolidare in Ticino, anche a livello di ricerca e di formazione accademica, la tecnologia dell’elettroerosione a vantaggio di tutti i settori economici coinvolti.

In particolare l'attenzione sarà incentrata sul processo d’asportazione del materiale e su alcune tecnologie di supporto quali:

  • meccanica di alta precisione, modellazione e simulazione
  • architettura CNC e algoritmi
  • sensori e sistemi di visione
  • intelligenza artificiale
  • diagnostica delle macchine

La sfida è quella di portare il Centro di competenza al livello degli ultimi sviluppi tecnologici ed in seguito consolidarlo quale vero e proprio centro d'eccellenza. Per questo motivo la ricerca sarà organizzata su due aree principali:

  1. La ricerca applicata, quale attività principale, orientata alle questioni d'immediato interesse commerciale, affrontata strettamente con i partner industriali.
  2. La ricerca di frontiera, vista come volontà di mantenere uno sguardo attento alle evoluzioni della tecnica su un orizzonte più lontano.

È inoltre ipotizzabile anche la creazione di nuove aziende start-up e spin-off nel campo dell'hi-tech, ditte che usufruirebbero delle competenze specialistiche sviluppatesi all’interno del Centro di competenza sia sul processo di lavorazione EDM sia nel settore della produzione intelligente ad un livello più ampio.

Image
RIGUARDO AL CENTRO
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch