Critical Raw Materials under extreme conditions
27 April 2020
SUPSI, Laboratorio interdipartimentale DynaMat
L’Azione COST CA15102 "Critical Raw Materials under extreme conditions - CRM-ETREME" conclusasi lo scorso mese di febbraio ha ottenuto con Il progetto ITHACA una delle quattro "COST Innovators Grant" finanziate da parte del Committee of Senior Officials (CSO) della COST Association.

Le soluzioni proposte in ITHACA nascono dal networking e dalle attività scientifiche sviluppate grazie all'Azione CRM-EXTREME, che ha contribuito al successo di due progetti H2020 correlati, MONAMIX ed EQUINOX, e di un progetto bilaterale di R&S industriale Grecia-Israele, Euro6cat.

Il focus scientifico di ITHACA sarà la valutazione dei processi per:

  • la sostituzione dell'ittrio (Y) nei rivestimenti a barriera termica (TBC) per i motori aerospaziali,
  • la sostituzione delle leghe di Cobalto (Co) nei componenti per motori a combustione
  • la sostituzione dei metalli del gruppo del platino (PGM) nei catalizzatori automobilistici.

L'obiettivo di ITHACA è quello di riunire significative competenze di ricerca (massa critica) provenienti da tutta Europa nel settore della produzione e del riciclaggio dei materiali, al fine di creare una nuova comunità di ricerca in grado di identificare e affrontare le sfide nei processi sostenibili volti a ridurre i CRM nelle applicazioni di trasporto. La creazione di ITHACA Network servirà a catturare e comprendere l'attuale scenario di produzione dei materiali e le attività di pump-prime in quest'area per far progredire il settore.
Il Laboratorio SUPSI DynaMat è parte di questo progetto come partner nell'Azione CRM-EXTREME e continuerà a contribuire allo sviluppo delle tematiche attraverso le competenze sulle prove meccaniche dei materiali in condizioni estreme di carico e di temperatura.

Il periodo della Innovation grant partirà il 1 maggio 2020 e si concluderà il 30 aprile 2021.

Per maggiori informazioni:
Prof. Dr. Ezio Cadoni
Responsabile del Laboratorio SUPSI DynaMat

ezio.cadoni@supsi.ch

Contacts
st.wwwsupsi@supsi.ch