• Project state

    Completed

  • Type of project

    Competitive project

  • Begin date

    01 November 2021

  • End date

    31 October 2022

Nel piano di studio del canton Ticino si evince come il coding e il pensiero computazionale siano diventati importanti anche per i più piccoli. Tramite il TME vengono già offerti diversi corsi dove si introduce l’utilizzo di Scratch, un linguaggio di programmazione visuale facilmente adottabile anche dai più piccoli (a partire dalla terza elementare) che permette di avvicinarsi al coding tramite lo sviluppo di storie interattive e videogiochi. Il coding con Scratch risulta essere estremamente utile anche nell’ottica dello sviluppo del pensiero computazionale, importante metodologia di problem solving. Con questo progetto, in collaborazione con il laboratorio LuCE dell’Università della Svizzera Italiana (USI), si vuole facilitare l’apprendimento di Scratch, sviluppando uno strumento didattico in grado di scomporre complicati blocchi di codice Scratch, trasformandoli in “alberi” di più semplice interpretazione. Il progetto nasce da Expression Tutor, uno strumento sviluppato al laboratorio LuCE e già in uso nel bachelor di Computer Science all’USI. Expression Tutor permette la creazione di expression trees (“alberi di espressioni”) per semplificare blocchi di codice complessi nei linguaggi Java, Python e JavaScript. La nostra idea è quella di creare un’estensione di Expression Tutor per Scratch, in modo da renderlo fruibile anche in classe al DFA e dai docenti sul territorio durante le ore di coding.

Project responsible
  • Masiar Babazadeh

Project documents