Submission procedure
SUPSI Image Focus
Academic staff selection procedure
- Online application
- Profile assessment and selection
- 1st interview
- 2nd interview, probationary period (depending on position) *
- Notification of application outcome
Administrative staff selection procedure
- Online application
- Profile assessment and selection
- 1st interview
- 2nd interview *
- Notification of application outcome
*Second option
FAQs List
Come vengono gestiti i dati personali al termine del processo di selezione?
I dati personali dei candidati e i rispettivi allegati sono salvati elettronicamente sui server della SUPSI. In caso di esito negativo della candidatura, gli stessi saranno conservati nel rispetto della LPD (legge sulla protezione dei dati) ed eliminati automaticamente al più tardi 12 mesi dalla scadenza del bando di concorso. È possibile chiedere che i propri dati siano eliminati prima di questo termine, scrivendo una e-mail a risorseumane@supsi.ch.
Cosa fare qualora non si sia in possesso di un certificato di lavoro?
Un certificato di lavoro è un documento rilasciato dal precedente datore di lavoro o da quello attuale (certificato intermedio) che riporta la data di inizio e fine del rapporto di impiego, la funzione e le attività svolte, la percentuale di lavoro e altri aspetti concernenti la relazione professionale. In Svizzera, come in altri paesi europei, il certificato di lavoro rappresenta un documento obbligatorio. Essendo nel formulario di candidatura necessario allegare un certificato di lavoro, qualora non se ne sia in possesso, è possibile caricare delle lettere di referenze e/o altri documenti attestanti un precedente impiego o una autodichiarazione dove si esplicita che non si è in possesso di tale documento.
È possibile candidarsi senza essere ancora in possesso dell’estratto del casellario giudiziale?
Tenuto conto del tempo necessario per il rilascio dell’estratto da parte dell’ufficio competente, sarà sufficiente accludere alla domanda di concorso la fotocopia della ricevuta della richiesta accompagnata da un’autocertificazione ed inviare l’estratto per e-mail (risorseumane@supsi.ch) non appena in possesso o, al più tardi, entro un eventuale primo colloquio di selezione. Per i cittadini svizzeri e residenti in Svizzera, il casellario giudiziale può essere richiesto presso l’Ufficio federale di giustizia (www.casellario.admin.ch). I residenti all’estero devono farne richiesta presso l’ufficio di competenza nel paese di residenza.
È possibile inviare una candidatura oltre il termine indicato sul bando di concorso?
No, non posso essere prese in considerazione candidature trasmesse oltre il termine indicato nel bando. Fanno stato data e ora della registrazione della candidatura a sistema.
È possibile inviare una candidatura spontanea?
No, non possono essere prese in considerazione candidature spontanee, incomplete, tardive o trasmesse tramite canali al di fuori di quello indicato (cartacee o inviate per mail). Solo le candidature trasmesse dietro pubblico concorso sono ritenute valide e proseguono l’iter procedurale previsto dal processo di selezione e secondo le Direttive interne SUPSI.
In caso di risposta negativa, è possibile ottenere una motivazione?
Tramite il servizio Risorse umane (risorseumane@supsi.ch) è possibile richiedere la motivazione della risposta negativa formulando la richiesta citando il nome completo del concorso al quale si è fatto domanda.
Problemi durante il processo di candidatura online?
Verificare il rispetto dei seguenti criteri:
Campi obbligatori: riempire tutti i campi obbligatori contrassegnati con l’asterisco.
Nome dei file da caricare:
- eliminare i caratteri speciali quali, per esempio, / & % . ! ( );
- togliere gli accenti dalle lettere;
- togliere gli spazi tra le parole.
Esempi:
“C.V. Marie-Hélène Rossi” RossiMarieHelene_CV
“Carta di identità Marie-Hélène Rossi RossiMarieHelene_Carta_identita
Dimensione file: gli allegati non devono superare i 10MB complessivi.
Numero di telefono: il formato deve seguire le norme internazionali (+41791234567).
Quali documenti allegare alla candidatura?
Il dossier completo contiene quanto segue:
- lettera di motivazione
- curriculum vitae
- diplomi
- certificati di lavoro
- copia del documento di identità
- estratto casellario giudiziale con validità sei mesi
A dipendenza del profilo ricercato possono essere richiesti ulteriori documenti.
Quanto tempo trascorre prima di avere informazioni rispetto alla candidatura?
Per ogni bando è nominata una Commissione concorsuale che valuta le candidature dopo la data di termine. Il processo di valutazione delle candidature richiede del tempo tecnico a dipendenza del profilo e della numerosità dei dossier ricevuti. Si cerca di dare un riscontro il più presto possibile, tutti i candidati vengono contattati al momento opportuno dal servizio risorse umane circa l’esito della candidatura.
Se si è interessati a più posizioni aperte contemporaneamente, cosa si deve fare?
Ogni concorso ha un suo iter procedurale. Qualora si sia interessati a più posizioni è necessario inviare il dossier di candidatura per ognuna di esse.
Viene stilata una graduatoria?
No, in base alle normative legali vigenti, non viene stilata e pubblicata alcuna graduatoria.