Eventi e comunicazioni
Eventi
15 marzo 2014

Ottava edizione del congresso "Il viaggiatore scientifico", viaggio di un giorno dedicato alla divulgazione scientifica per chi è interessato alla scienza, ai suoi aspetti spettacolari e a nuove proposte didattiche.
Locarno, Aula magna, Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI - ore 8.30

13 marzo 2014

La Legge europea per il 2013 ha apportato significative modifiche alla disciplina del monitoraggio fiscale degli investimenti e delle attività finanziarie estere, in particolare estendendone l’ambito di applicazione alle persone fisiche che detengono indirettamente tali investimenti ed attività attraverso società, trust, o altri enti, e attenuando di converso le sanzioni applicabili in caso di violazione. La successiva Circolare n. 38/E del 23 dicembre 2013 ha fornito importanti chiarimenti in merito all’interpretazione di tali modifiche. Da ultimo, il recente Decreto legge disciplinante la procedura di voluntary disclosure, ha previsto la riduzione delle sanzioni per la violazione della disciplina sul monitoraggio nei casi in cui il contribuente acceda a detta procedura. Il seminario costituisce un secondo appuntamento per approfondire il tema della voluntary disclosure, dopo quello del 26 febbraio dedicato alle sue procedure e conseguenze.
SUPSI, DSAS, Aula 104, Palazzo E, Manno - ore 14.00

12 marzo 2014

Il Bitcoin è una moneta virtuale, non convenzionale, che ha fatto la sua comparsa su Internet nel 2009, diffondendosi velocemente a livello planetario come alternativa ai tradizionali sistemi di pagamento. Si tratta di una cripto-valuta, essendo virtuale, e il suo funzionamento si basa su una complessa serie di calcoli che hanno a che fare con la crittografia. La conferenza mira ad affrontare il tema del Bitcoin da quattro punti di vista complementari fra loro: legale, economico, tecnico-scientifico e forense.
Manno, Sala Aragonite – ore 17.00

11 marzo 2014

La comunicazione è una leva strategica per il raggiungimento degli obiettivi e dei target desiderati. È fondamentale saper progettare processi di comunicazione efficaci, identificando obiettivi, target, contenuti e strumenti di comunicazione. L'evento si rivolge a strategic e project manager, membri del team di progetto e imprenditori che intendono comprendere e approfondire i temi della comunicazione per valutarne l'adozione all'interno della propria organizzazione.
Manno, Dipartimento tecnologie innovative, Sala Primavera – ore 14.00

26 febbraio 2014

Il Consiglio dei ministri ha approvato in data 24 gennaio 2014 il Decreto legge che disciplina la collaborazione volontaria per l’emersione dei capitali detenuti illecitamente all’estero. Il seminario si pone l’obiettivo di delineare la disciplina che governerà la materia, in particolare i presupposti e gli effetti dell’autodenuncia, le nuove regole procedurali e sanzionatorie, compresa la non perseguibilità penale delle fattispecie di dichiarazione infedele e di omessa dichiarazione. In ultimo verranno formulate delle considerazioni sui negoziati fiscali in corso tra Svizzera e Italia. Un secondo seminario sarà invece dedicato all’analisi dei rapporti tra la procedura di voluntary disclosure e la recentemente novellata disciplina del monitoraggio fiscale.
Lugano, Hotel de la Paix - ore 14.00

st.wwwsupsi@supsi.ch