Eventi e comunicazioni
Eventi
24 febbraio 2014

L’evoluzione economica degli ultimi anni è stata tale che oggi il lavoro assorbe quasi tutto il tempo che abbiamo, lasciandone sempre meno per la nostra vita privata. Il poco tempo rimanente per noi, per la nostra salute, per la famiglia e/o per la comunità è condizionato, a volte svilito, dalle preoccupazioni professionali. Ne risentono così i rapporti con il nostro partner, con i nostri figli, con i nostri amici e al tempo stesso questo sembra peggiorare anche il nostro vivere e la nostra performance sul lavoro; abbiamo l’impressione che la qualità della nostra esistenza sia seriamente compromessa perché ci manca semplicemente il tempo per coltivarla! La conferenza ha lo scopo di introdurre il corso “Bilanciati in azienda e nella vita privata: ascolto, confronto e spunti dalla regola Benedettina", in programma ad aprile.
Manno, SUPSI, DSAS, Palazzo A, – ore 17.00

21 febbraio 2014

La politica fiscale della Svizzera si trova ad un bivio. I regimi fiscali speciali previsti dal diritto cantonale (holding, società di domicilio e miste), che hanno portato ricchezza e posti di lavoro in Svizzera negli ultimi decenni, sono destinati a scomparire con la Riforma III dell’imposizione delle imprese a causa delle pressioni esercitate dall’UE, che considera questi regimi degli aiuti di Stato contrari all’Accordo di libero scambio del 1972, nonché dei recenti lavori dell’OCSE (su istanza del G20) in materia di erosione della base imponibile (Base Erosion and Profit Shifting [BEPS]). La conferenza pubblica vuole essere l’occasione per discutere sulle misure e le conseguenze che la Riforma III porterà con sé nel prossimo futuro.
SUPSI, DSAS, Aula 111, Palazzo E, Manno

13 febbraio 2014

La stampa 3D è diventata un argomento d'attualità, suscitando molte aspettative, ma anche incertezze nell'economia e nella società. Swisscleantech, eco-net.ch e SUPSI vogliono stimolare la discussione sotto una prospettiva finora trascurata, quella legata ai temi della sostenibilità.
Manno, Dipartimento tecnologie innovative, Sala Primavera – ore 16.00

6 febbraio 2014

Valutazione dei rischi e ricerca di soluzioni in presenza di sistemi robotizzati. Seminario promosso dall'Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile (ISTePS).
Manno, Dipartimento tecnologie innovative, Sala Anfiteatro – ore 17.00

6 febbraio 2014

CTI Entrepreneurship e il Centro Promozione Start-up, in partenariato con La Posta, hanno il piacere di invitare tutti gli interessati all’evento Venture Apero. In questo appuntamento, La Posta, in qualità di operatrice esclusiva in Svizzera, presenta la sua completa gamma di servizi per la creazione di valore nell’e-commerce.
Hotel Villa Sassa, Lugano, ore 18.30

st.wwwsupsi@supsi.ch