Eventi e comunicazioni
Ciclo di conferenze - Comunicazione visiva
15 dicembre 2014 - 18 dicembre 2014
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano
Il Corso di laurea Bachelor in Comunicazione visiva del Dipartimento ambiente costruzioni
e design è lieto di informare che da lunedì 15 a giovedì 18 dicembre 2014 si svolgerà un ciclo
di conferenze tenute dai docenti dei workshop SUPSI. Le conferenze sono aperte al pubblico
e si tengono nell’Aula Magna del Campus Trevano SUPSI, Blocco D.

Programma

Lunedì 15 dicembre 2014 – Aula Magna

ore 16:30
Philipp Herrmann
Good Content - Good Design

La conferenza presenta una panoramica su alcuni dei lavori di grafica commissionati a Philipp Herrmann. Si concentra su quelle commissioni che in primo luogo hanno richiesto, per vari motivi, lo sviluppo di contenuti. Inoltre, Herrmann presenta i diversi approcci allo sviluppo di alcuni dei suoi caratteri tipografici negli ultimi due anni. La conferenza si tiene in inglese.


Martedì 16 dicembre 2014 – Aula Magna (doppia conferenza)

ore 16:30
Folder (Marco Ferrari, Elisa Pasqual)
Lavori recenti

La conferenza presenta i progetti più recenti di Folder, soffermandosi sulla varietà di applicazioni e le diverse condizioni in cui lo studio lavora, nel tentativo di descrivere i principali interessi e temi di ricerca. I lavori presentati includono sia quelli commerciali che quelli culturali, oltre ai progetti frutto di autocommissione, per sottolineare la natura sfaccettata – e spesso anche non lineare e frustrante – dell’agenda dello studio. La conferenza espone inoltre i risultati delle attività didattiche in cui entrambi i soci dello studio sono coinvolti. La conferenza si tiene in italiano.

ore 17:15
Moniker (Roel Wouters)
Recent works

Roel Wouters, socio fondatore di Moniker, presenta i progetti più recenti dello studio di Amsterdam, nel campo del video e dell'interaction design. La conferenza si tiene in inglese.


Mercoledì 17 dicembre 2014 – Aula Magna

ore 16:30
Igor Ponti
Looking for Identity

Igor Ponti presenta Looking for Identity, il suo secondo lavoro editoriale, da poco pubblicato da Hatje Cantz e distribuito a livello mondiale. Il libro è stato presentato alla fiera internazionale di fotografia Paris Photo nel 2014. Il progetto è stato realizzato nell’arco di cinque anni ed è il risultato di una ricerca fotografica che esplora il sentimento di identità personale in relazione all’idea di identità comune legata al territorio svizzero. Igor Ponti oltre a presentare il lavoro parla dello sviluppo del progetto, con aneddoti della realizzazione, dalla ripresa fotografica alla produzione del libro. La conferenza si tiene in italiano.


Giovedì 18 dicembre 2014 – Aula Magna

ore 16:30
Völlm + Walthert
Our work and how we get there

Per presentarsi, Völlm + Walthert mostrano alcuni esempi di lavori che hanno realizzato per diversi clienti: poster e altri artefatti frutto di progetti di immagine coordinata. Il focus della conferenza è mostrare il processo di progettazione: come si comincia, una volta acquisito un mandato; come si fa ricerca, si trova ispirazione, si sviluppano nuove idee, come si schizza su carta, come si ripensano le decisioni. Lavorando quasi sempre in team, Völlm + Walthert intendono sottolineare come questa modalità funzioni nel loro caso. Non vengono mostrati solo lavori finiti, ma anche lavori in corso d’opera e versioni di progetto che sono state rifiutate dal cliente. Lavorare su mandato include sempre discussioni con il cliente, in cui viene spesa molta parte del tempo e dell’energia. Lo studio ha un atteggiamento preciso, e difende sempre ciò in cui crede, ma prende anche seriamente in considerazione gli interessi dei clienti, per fornire soluzioni adatte a loro. Per questo viene affrontata anche l’influenza che queste discussioni con i clienti hanno sulla progettazione e sui processi. La conferenza si tiene in inglese.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch