Eventi e comunicazioni
Character strengths: la migliore versione di noi stessi
09 aprile 2019
Webinar - 12:30-13:30
Ovvero, come i nostri punti di forza si possono trasformare in consapevoli strumenti di benessere.

Presentazione

Spesso ci troviamo a domandarci come potremmo essere più efficaci nei vari contesti della nostra vita, sia quello professionale o informale, sportivo, scolastico, e non riusciamo a trovare una chiave, non vediamo come potremmo fare.

In questi casi, partire da se stessi è la cosa migliore. Noi abbiamo le chiavi della nostra riuscita, ma spesso non le vediamo, intrappolati nella nostra routine, o peggio, in quella di qualcun altro. E questa situazione ci porta una strisciante insoddisfazione, che non sappiamo bene a chi o a cosa imputare.

La Psicologia Positiva è nata nell’obiettivo di trovare una soluzione a questo tipo di impasse umana, partendo dalla domanda: possiamo promuovere e replicare lo stato di benessere?

Comprendere le migliori qualità dell’essere umano risponde all’obiettivo di identificare gli elementi che determinano o vengono utilizzati per raggiungere uno stato di benessere.
I 24 punti di forza ("character strengths") della classificazione VIA sono Valori In Azione; sono "tratti positivi che sono fondamentali per il nostro essere/identità e il nostro fare/comportamento" (R. Niemiec).

Purtroppo, molte persone sono ancora inconsapevoli del loro potere, e vivono la loro vita in modalità autopilota, che a sua volta può produrre disimpegno sul lavoro, nella vita privata e nelle relazioni, fino all'insoddisfazione generale e alla disconnessione da se stessi.

Ecco perché è fondamentale appropriarsi del linguaggio delle character strengths, identificare il proprio DNA ed imparare l’uso di questi potenti strumenti. Impariamo a sviluppare la migliore versione di noi stessi!

Relatrice

Dr.ssa Maria Grazia Serra
Professionista nell’ambito del coaching e della formazione a organizzazioni e individui, che accompagna nel loro percorso di evoluzione e trasformazione, con il supporto degli strumenti messi a disposizione dalla Psicologia Positiva.

Iscrizione

L'iscrizione è possibile tramite il seguente link. L'evento dà diritto a PDU - 1 Leadership.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch