Eventi e comunicazioni
Serata informativa Certificate of Advanced Studies in AmAs (AMbienti in AScolto)
12 ottobre 2020
Webinar in Teams - ore 17.30
La conoscenza dell’ambiente passa attraverso il nostro corpo: se nell’epoca moderna la vista ha potuto sviluppare strumenti molto raffinati per immagazzinare, manipolare e interpretare i dati, l’udito costituisce una sfera del senso in cui la sperimentazione è ancora aperta.

Il CAS AmAs (AMbienti in AScolto). I paesaggi sonori attraverso lo studio dell’ambiente costituisce un nuovo curriculum congiunto tra Svizzera e Brasile con il supporto tecnico della Fernfachhochschule Schweiz e si propone di esplorare le potenzialità dell’ascolto e del suono nell’ambito disciplinare dello Studio dell’ambiente.

Ogni suono, infatti, reca con sé informazioni circa lo spazio in cui accade, può dirci qualcosa sui territori, i loro abitanti e le loro attività e contribuisce a creare con i luoghi un legame identitario, tanto da essere riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio immateriale e componente essenziale del paesaggio.

Al termine del CAS i partecipanti saranno in grado di scoprire la connotazione dei luoghi attraverso la dimensione sonora, superare il personale punto di ascolto considerando quello altrui, con una maggiore consapevolezza del rapporto tra suoni e paesaggio come valore patrimoniale.

Saranno inoltre acquisiti strumenti didattici che permetteranno di educare al senso del luogo attraverso il suono, trasferire le competenze apprese nella progettazione di itinerari didattici, utilizzare una pluralità di linguaggi espressivi e comunicativi nell’interazione con gli allievi.

Programma

  • Saluti da parte di Lorena Rocca, Professoressa SUPSI in didattica della geografia
  • Presentazione CAS
  • Domande

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi preghiamo di segnalare partecipazione alla serata tramite l'apposito formulario online.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch