Eventi e comunicazioni
31 ottobre 2012

È disponibile il nuovo numero di "Novità fiscali – L'attualità del diritto tributario svizzero e internazionale", la rivista edita dal Centro competenze tributarie della SUPSI. Pubblicata mensilmente, ha lo scopo di tenere aggiornati gli interessati sull'evolversi della materia fiscale nazionale, italiana e internazionale. Buona lettura!

31 ottobre 2012

Consentire agli ufficiali iscritti ai corsi di formazione continua della SUPSI di computare l'istruzione militare dei quadri sotto forma di crediti, questo in sintesi il contenuto dell’accordo siglato lunedì tra la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e l’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito (ISQ), il centro di competenza per la formazione alla condotta dell'Esercito svizzero.

26 ottobre 2012

Il corso, proposto dal Centro competenze tributarie, prevede l'approfondimento del meccanismo di deduzione dell'imposta precedente. Saranno analizzati i casi di correzione e riduzione di tale diritto, come pure le conseguenze delle modifiche di utilizzazione.

17 ottobre 2012

Il modulo, proposto dal Centro competenze tributarie, esamina in modo approfondito i tre pilastri della previdenza in Svizzera e il loro regime impositivo, analizzando le condizioni dell'esenzione fiscale delle istituzioni di previdenza professionale, della qualifica quale spesa aziendale dei versamenti effettuati dal datore di lavoro alle istituzioni di previdenza professionale e della deducibilità dei contributi ordinari e straordinari versati da dipendente, azionista e indipendente alle istituzioni di previdenza professionale.

12 ottobre 2012

La Legge edilizia cantonale sancisce, da oltre 30 anni, la necessità di progettare in modo accessibile gli edifici destinati al pubblico e la Legge federale sui Disabili (LDis) impone l’accessibilità a diverse tipologie di stabili plurifamiliari e lavorativi. La norma tecnica di referenza che regola l’accessibilità è la Norma SIA 500.