Eventi e comunicazioni
Aperte le iscrizioni al DAS Consulenza pedagogica e coordinamento di processi educativi
30 novembre 2015
L'offerta di formazione continua in Lavoro sociale si amplia con il Diploma of Advanced Studies (DAS) in Consulenza pedagogica e coordinamento di processi educativi, che prenderà avvio a gennaio 2016. Sono aperte le iscrizioni.
Aperte le iscrizioni al DAS Consulenza pedagogica e coordinamento di processi educativi

I professionisti del sociale sono sempre più chiamati a fronteggiare gli effetti critici di fenomeni vecchi e nuovi che caratterizzano la società contemporanea.
Occorre perciò che l’operatore sociale sappia muoversi con una visione globale, dal micro al macro, dal singolo ai gruppi, dalla comprensione delle trasformazioni socioeconomiche, storiche e culturali alla messa in atto di interventi specifici legati sia alle categorie d’intervento classiche sia a nuove forme di vulnerabilità e disagio sociale. Ciò rende necessaria la mobilitazione di conoscenze e approcci in grado di interpretare la complessità della domanda che sottintende il disagio, così come il ricorso a modalità progettuali e d’intervento, capaci di generare processi e contesti inclusivi e partecipativi, alimentando e gestendo reti di relazioni collaborative, valorizzando la dimensione educativa della relazione d’aiuto.

A partire da queste considerazioni, il Diploma of Advanced Studies (DAS) in Consulenza pedagogica e coordinamento di processi educativi, intende offrire l’opportunità d’intraprendere un percorso formativo di approfondimento, che avvicini alla conoscenza e all’utilizzo di approcci e strategie innovative, in cui il valore educativo dell’intervento sociale e il ruolo dell’operatore sociale come agenti di cambiamento individuale e collettivo ritrovino la loro centralità.

Destinatari

  • Responsabili di equipe e servizi socio-educativi
  • Educatori
  • Pedagogisti
  • Consulenti sociali
  • Animatori sociali
  • Docenti
  • Psicologi
  • Altri professionisti attivi nella gestione e
    coordinamento di progetti socio-educativi

Iscrizioni

Il corso parte il 28 gennaio 2016. È possibile iscriversi entro il 7 gennaio 2016, tramite il tagliando di iscrizione contenuto nella brochure qui a lato o dal catalogo online.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch