Eventi e comunicazioni
Nuova edizione del MAS Counselling cognitivo-sistemico
24 giugno 2021
Partirà a gennaio 2022 la nuova edizione del Master of Advanced Studies (MAS) in Counselling cognitivo-sistemico.
La formazione permette di acquisire metodi e tecniche utili al processo di counselling, approfondire la conoscenza di sé a livello delle proprie costruzioni e rappresentazioni, e sperimentare le abilità di counselling in situazioni professionali.
Sono aperte le iscrizioni.

Presentazione

Image Presentazione

Il counselling è un approccio emergente per affrontare problematiche relazionali in momenti difficili della vita; è uno strumento relazionale per aiutare le persone ad aiutarsi. Esso può essere definito come la possibilità di offrire orientamento o sostegno non direttivo a individui, gruppi e organizzazioni al fine di favorire la conoscenza, lo sviluppo e l’utilizzo del proprio potenziale.
Il counsellor è la figura professionale in grado di favorire la ricerca di soluzioni a un quesito che crea, a un individuo o a un gruppo di individui, un disagio psicologico e relazionale la cui entità non comporti un intervento psicoterapeutico.
Il modello cognitivo-sistemico si fonda sull’evoluzione – alla luce della teoria della complessità post-moderna – dei modelli cognitivo-comportamentale e sistemico. Cognizioni, relazioni e contesto sociale interagiscono reciprocamente.
 

Image

Maggiori informazioni

  • Destinatari: il Master si riferisce a professionisti in ambito psicologico, socio-sanitario e formativo, responsabili o funzionari di servizi pubblici e privati, quadri e dirigenti di aziende, professionisti in ambito giuridico.
  • Periodo di formazione: gennaio 2022 - giugno 2025 (date del primo anno di formazione disponibili sul sito del MAS)
  • Frequenza: 2 giorni al mese (in genere venerdì e sabato)
  • Costo della formazione: CHF 17’850.– (importo suddiviso sui diversi anni)
  • Requisiti di ammissione: formazione universitaria (laurea, Bachelor) o titolo equivalente e ammissione subordinata ad un colloquio. È possibile l'ammissione su dossier. È necessario esercitare un'attività professionale (anche a tempo parziale).
  • Iscrizione: online entro il 30 novembre 2021
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch