Eventi e comunicazioni
L’innovazione nella formazione superiore: modelli a confronto
07 dicembre 2021
Un ciclo di conferenze dedicate al tema dell’innovazione nella formazione superiore soffermandosi su alcuni progetti particolarmente originali e di eccellenza lanciati in altrettanti atenei nazionali ed internazionali.

Con l’auspicio di aprire una finestra su modelli di didattica universitaria particolarmente virtuosi ed efficaci, il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI organizza un ciclo di conferenze online dedicate al tema dell’innovazione nella formazione superiore.

I progetti presentati nell’ambito dei primi tre eventi spiccano nel panorama nazionale e internazionale per il loro alto livello di originalità, oltre che per avere contribuito al consolidamento delle posizioni di eccellenza degli atenei in cui sono stati lanciati: l’Université Côte d’Azur a Nizza, la Eidgenössische Technische Hochschule a Zurigo e la Aalto University a Helsinki.
L’incontro conclusivo rappresenta poi l’occasione per consolidare alcuni tra gli elementi salienti che contraddistinguono l’innovazione didattica nella formazione universitaria, facendo emergere le principali implicazioni per la formazione nel settore medio superiore e declinandoli in funzione della realtà specifica del territorio ticinese.

Gi incontri

15 febbraio 2022
Prof. Dr. Isabelle Mirbel
Compétences et adaptabilité: un projet de transformation du premier cycle universitaire

23 marzo 2022
Prof. Dr. Manu Kapur
The Future Learning Initiative

26 aprile 2022
Prof. Dr. Martti Raevaara
Learning for/about the future

17 maggio 2022
Prof. Dr. Daniela Willi Piezzi
La formazione superiore ticinese in dialogo con la formazione universitaria di oggi e di domani

Iscrizione

Gli incontri sono aperti gratuitamente al pubblico e si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.

Per ragioni organizzative, è gradita l’iscrizione tramite l’apposito formulario di iscrizione.