Eventi e comunicazioni
Formazione continua in Ergoterapia: corsi in partenza nel 2023
12 dicembre 2022
Sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi in ergoterapia offerti dalla Formazione continua del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, in partenza nel semestre primaverile 2023:
- Community Occupational Therapy In Dementia COTiD
- Neuroscienze e neuroriabilitazione. Struttura, attività, partecipazione: alterazioni biomeccaniche e costruzione dell’intenzionalità
- Graded Motor Imagery (GMI)
I corsi si inseriscono nel percorso per l’ottenimento del CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia.
Formazione continua in Ergoterapia: corsi in partenza nel 2023

Community Occupational Therapy In Dementia COTiD

Il COTiD è uno strumento di ergoterapia per rendere le persone con demenza ed i loro caregiver capaci di partecipare in attività quotidiane significative nel proprio ambiente, convivere con le conseguenze della malattia e dei deficit che essa comporta, mantenere le funzioni residue, migliorare la qualità della vita.

  • Date: 10-11 marzo, 22 aprile e 12-13 maggio 2023
  • Iscrizione: online entro il 10 febbraio 2023

Neuroscienze e neuroriabilitazione. Struttura, attività, partecipazione: alterazioni biomeccaniche e costruzione dell’intenzionalità

Questo corso è un modulo obbligatorio nel percorso per l’ottenimento del CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia. La formazione di tre giorni fornisce gli elementi di diagnosi e inquadramento clinico nella iperattività muscolare, un'ampia panoramica sulle attuali evidenze terapeutiche nella terapia della spasticità nonché spunti terapeutici per iperattività muscolare, prevenzione e terapia della contrattura nello stroke.

  • Date: 17 e 31 marzo e 1 aprile 2023
  • Iscrizione: online entro il 17 febbraio 2023
     

Graded Motor Imagery (GMI)

La GMI è un programma riabilitativo basato su evidenze scientifiche indirizzato alle attività cerebrali, che attraverso l’esposizione progressiva e programmata ad attività terapeutiche specifiche, lavora sul corpo virtuale localizzato nel cervello. GMI viene ritenuta utile per il trattamento di una ampia gamma di condizioni cliniche con dolore cronico dove il sistema nervoso non riesce a regolare normalmente gli input che sono in grado di provocare dolore.

Questo corso è aperto a ergoterapisti/e e fisioterapisti/e.

  • Date: 10-11 giugno 2023
  • Iscrizione: online entro il 12 maggio 2023
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch