CAS Cooperazione e sviluppo
CAS Cooperazione e sviluppo
È un percorso universitario di formazione continua, promosso da SUPSI e FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera italiana), volto ad accrescere le capacità professionali e sociali nel settore della cooperazione e sviluppo. I singoli moduli forniscono ai partecipanti elementi interdisciplinari e interculturali.
Foto: Daniel Pittet, Tamil Nadu 2006

Conversando con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL)

Image Conversando con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL)
25 novembre 2021
Evento online
Nel quadro del CAS in Cooperazione e sviluppo il CDC SUPSI e la FOSIT organizzano un incontro virtuale con l’OIL aperto a studentesse, studenti e diplomati del CAS, come pure a ONG e membri della FOSIT.

Considerando il peso fondamentale del multilateralismo nelle dinamiche globali attuali, il CDC e la FOSIT organizzano incontri virtuali, aperti a studentesse, studenti e diplomati del CAS e a membri e ONG della FOSIT, che permettono di avvicinarsi ed approfondire le conoscenze sulla molteplicità di attori internazionali nella cooperazione, tenendo conto soprattutto delle organizzazioni internazionali presenti in Svizzera. Si tratta quindi anche di capire meglio il ruolo della Svizzera nel panorama internazionale.

giovedì 25 novembre 2021, ore 16:00-18:00

Relatrici:

Sig.a Anna Biondi (OIL)
Sig.a Paola Ceresetti (Missione permanente della Svizzera presso l’ONU a Ginevra).

La partecipazione alla teleconferenza è gratuita.

Link Zoom: https://supsi.zoom.us/j/68463881781?pwd=UW5sZk5UL3MxWVVSK2F2S0JFcG5PQT09
ID riunione: 684 6388 1781 Passcode: 779735

Per evitare disturbi e interferenze, si prega di essere puntuali e di attivare i microfoni solo per la sessione di domande e discussione finale.

Ulteriori informazioni: dc@supsi.ch

 

Singoli moduli offerti nel 2021/22

È possibile iscriversi ai singoli moduli della formazione (vedasi programma e calendario) fino a una settimana prima dello svolgimento del corso tramite Catalogo della Formazione Continua, selezionando "Cooperazione e sviluppo" come area di interesse.

Ecco i singoli moduli del 2021/22:

Iniziata l'ottava edizione

Apertura CAS CS 2021/22 Marco Aime
Apertura CAS CS 2021/22 Marco Aime

L'ottava edizione del CAS in Cooperazione e sviluppo (a.a. 2021/22) ha preso avvio il 3 settembre 2021 presso il Campus SUPSI di Mendrisio. Il programma è stato rinnovato, integrando corsi nuovi e tematiche d'attualità.

È possibile iscriversi ai singoli moduli della formazione (vedasi programma e calendario) fino a una settimana prima dello svolgimento del corso tramite Catalogo della Formazione Continua, selezionando "Cooperazione e sviluppo" come area di interesse.

Oltre 100 diplomati in 7 edizioni!

Image Oltre 100 diplomati in 7 edizioni!

Giovedì 17 giugno sono stati consegnati presso il Campus SUPSI di Mendrisio quattordici diplomi, a chiusura della settima edizione del CAS in Cooperazione e Sviluppo promosso dalla SUPSI in collaborazione con la FOSIT. Inaugurato nel 2014, il CAS CS ha già visto diplomarsi 107 corsisti, la maggioranza dei quali è attiva professionalmente o a livello volontario in Svizzera o all’estero nella cooperazione internazionale.

L’ottava edizione del percorso universitario di formazione continua prenderà avvio il 3 di settembre 2021 con un programma rinnovato. Le iscrizioni sono state prolungate e saranno aperte fino al 31 luglio 2021 tramite Catalogo di Formazione continua SUPSI.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch