Gruppo di coordinamento
Il gruppo di coordinamento è composto da membri SUPSI e FOSIT, i quali si occupano della gestione e il coordinamento del CAS: definendo i contenuti della formazione, mantenendo i contatti con le relatrici e relatori, gestendo l’ammissione e il percorso formativo e il processo di certificazione dei corsisti, nonché curando il contatto costante con la DSC.

Membri

Paola Solcà

Image Paola Solcà

Paola Solcà nasce a Mendrisio nel 1967. Consegue la licenza in sociologia e antropologia presso l'Università di Losanna, Facoltà di scienze sociali e politiche nel 1994. È docente-ricercatrice senior al Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale. Al centro delle attività di insegnamento e di ricerca vi sono le tematiche delle migrazioni, della mobilità e della cooperazione internazionale. Dal 2012 a ottobre 2020 è stata la responsabile del Centro di documentazione e ricerca sulle migrazioni (CDRM). Collabora con il CAS in Cooperazione e sviluppo ed è membro del Centro di competenza SUPSI Cooperazione e sviluppo. Si occupa inoltre della mobilità di studenti e docenti in Lavoro sociale. Dal 1 ottobre 2020 è la responsabile del Bachelor in Lavoro sociale. Altro…

Claudio Valsangiacomo

Image Claudio Valsangiacomo

Claudio Valsangiacomo nasce a Mendrisio il 30 gennaio 1962. Diploma (1985) e Dottorato (1990) in scienze naturali (biologia) presso il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ). Professore SUPSI in cooperazione e sviluppo e responsabile del Centre for Development and Cooperation della SUPSI. Ha svolto numerose ricerche in agrobiologia presso ETHZ e in biomedicina presso i laboratori della sanità del Canton Ticino. Dal 2001 consulente nel settore della cooperazione e sviluppo per il Dipartimento federale degli affari esteri e per agenzie internazionali (OMS, UNICEF, USDA, FDA). Esperto in WASH, membro della Cholera Task Force for Cholera Control, membro del Corpo svizzero di aiuto umanitario, Faculty Member Swiss School of Public Health. Altro…

Anna Jaquinta

Image Anna Jaquinta

Anna Jaquinta nasce a Lugano nel 1985. Studia presso l'Università degli studi di Bologna dove consegue la laurea triennale in Cooperazione, sviluppo e diritti umani (2009) e la laurea magistrale in Cooperazione internazionale, sviluppo e diritti umani (2012). Nel 2015 consegue il CAS in Cooperazione e sviluppo presso la SUPSI. Dal 2013 collaboratrice scientifica e dal 2018 ricercatrice SUPSI, Centro competenze SUPSI in cooperazione e sviluppo. Interessi di ricerca legati ai temi della cooperazione internazionale, dello sviluppo e delle migrazioni. Attiva tra il 2009 e il 2012 come Junior project Manager presso l’ONG COSPE a Bologna e nel 2012-2013 come cooperante di COMUNDO presso Instituto de Formación Femenina Integral a Cochabamba in Bolivia. Altro…

Marianne Villaret

Image Marianne Villaret

Marianne Villaret è segretaria generale della Federazione delle ONG della Svizzera italiana dal 2015. Ha una formazione in sociologia e ha lavorato in America Latina, Haiti, Canada, Mozambico e Cina dove è stata direttrice di progetti e programmi in cooperazione internazionale (salute pubblica, network di promozione della ricerca scientifica, relazioni bilaterali fra enti svizzeri e stranieri). Ha iniziato a lavorare in Ticino presso l’amministrazione cantonale in qualità di collaboratrice scientifica per campagne di prevenzione (HIV/AIDS, malattie cardiovascolari e salute e lavoro). Al ritorno dalle missioni all’estero ha lavorato presso il Comune di Lugano come responsabile delle relazioni pubbliche e internazionali, nonché per l’Associazione Terza Età in qualità di segreteria generale. A livello nazionale è stata Capo Programma “Lavoro e Salute” presso la Fondazione svizzera per la promozione della salute a Berna. Altro...

Tamara Alippi

Claudia Howald

Image Claudia Howald

Claudia Howald nasce nel Canton Berna nel 1986. Studia antropologia sociale e storia all’Università di Basilea (2009) e consegue un Master in scienze sociali, con orientamento antropologia sociale, presso l’Università di Neuchâtel (2012). Dal 2012 al 2018 vive nella regione del Pacifico in Colombia, dove lavora nella ricerca applicata, nell’insegnamento universitario (lavoro sociale, antropologia e metodologia di ricerca qualitativa) e in progetti sociali di cooperazione internazionale. Dal 2019 è assistente presso il Centro competenze SUPSI in cooperazione e sviluppo e dottoranda presso l’Università di Coimbra, Portogallo. Ha conseguito il CAS in Cooperazione e sviluppo nel 2021. Altro…

st.wwwsupsi@supsi.ch