Struttura
I curricula di studio hanno una struttura modulare e prevedono sei moduli nell'arco di nove mesi. Ogni modulo è soggetto a valutazione. Una prima parte dei percorsi formativi è svolta in comune con gli altri percorsi clinici e con la formazione in Gestione sanitaria. Questa scelta favorisce il confronto fra specialisti di discipline diverse su temi che affrontano le attuali sfide dei sistemi sanitari. Permette inoltre di creare un linguaggio comune, premessa per un dialogo e una collaborazione proficui.
Per garantire una maggior flessibilità e aderenza ai bisogni dello studente durante il percorso è previsto un modulo a scelta (Modulo 5). Le tematiche proposte nel Modulo 5 saranno di regola trasversali e/o interdisciplinari e potranno variare di anno in anno.
Durata
La formazione si svolge sull’arco di tre semestri, parallelamente all’attività professionale. La durata complessiva è di 48 giorni di frequenza (43 giorni di lezione e 5 giorni di stage) a cui si aggiunge del tempo di lavoro personale o di gruppo, di studio assistito, di valutazione e la pratica professionale. L’impegno globale richiesto allo studente equivale a 35 ECTS.