DAS Infermiere di famiglia e di comunità
“L’infermiere di famiglia è un professionista preparato nelle cure primarie di comunità che lavora in collaborazione con persone, famiglie ed altri operatori in un contesto di cure sanitarie di primo livello.” (PHC – primary health care).
“Un infermiere ben preparato, parte integrante di un’équipe di cura ha un ruolo centrale nell’assistenza primaria. Le sue azioni sono finalizzate a salvaguardare la salute dei cittadini, delle famiglie e certamente migliorare le cure ai malati cronici.”
(WHO, 2000) – Dichiarazione di Monaco.
Il Diploma of Advanced Studies SUPSI di Infermiere di famiglia e di comunità prepara all’assunzione del ruolo di specialista clinico nell’ambito delle cure domiciliari e cure primarie. Nello specifico vengono sviluppate competenze relative all’aver cura della persona nel proprio luogo di vita, al mantenimento della continuità della cura e il sostegno all’auto cura. Nei confronti delle famiglie si occupa di coinvolgere i componenti nell’assistenza e di fornire protezione e tutela delle condizioni di sicurezza e salute. L’infermiere di famiglia è responsabile della promozione della salute, prevenzione, pianificazione, erogazione e valutazione di cure appropriate e di qualità nell’ambito delle cure primarie e domiciliari. Focus dell’intervento infermieristico è di progettare cure assistenziali secondo il modello di cronicità e/o di riabilitazione, laddove le persone siano affette da patologie non guaribili.
L’infermiere di famiglia e di comunità attiva reti di assistenza rispetto alle necessità multiple dei malati che assiste; si interfaccia in maniera interprofessionale con colleghi dell’area sanitaria e sociale, nonché con altri attori del territorio, qualora se ne crei la necessità.
L’infermiere di famiglia e di comunità svolge un rigoroso lavoro di collegamento fra i servizi che intervengono nel percorso di malattia del soggetto e della famiglia. La gestione assistenziale delle transizioni di cura è una competenza nodale e distintiva di questo percorso formativo.
Profilo competenze dell'infermiere di famiglia e di comunità
La formazione prevede la frequenza in contemporanea dei moduli previsti dal
CAS Continuità delle cure nei luoghi di vita (10 ECTS) e dal CAS Case Management (15 ECTS). L’ottenimento del DAS Infermiere di famiglia e di comunità è inoltre subordinato allo svolgimento di uno stage (5 ECTS) e all’elaborazione del lavoro finale di diploma (5 ECTS). L’impegno globale richiesto allo studente equivale a 35 ECTS.
La formazione prevede la frequenza in contemporanea dei moduli previsti sia dal
CAS Continuità delle cure nei luoghi di vita (10 ECTS) che dal CAS Case Management (15 ECTS). L’ottenimento del DAS Infermiere di famiglia e di comunità è inoltre subordinato allo svolgimento di uno stage (5 ECTS) e all’elaborazione del lavoro finale di diploma (5 ECTS).
Il CAS Case Management è costituito da:
- Modulo 1: Metodologia del Case Management
- Modulo 2: Case Manager promotore e sviluppatore del potenziale individuale e di comunità
- Modulo 3: Le tecniche relazionali per la conduzione e costruzione del caso
Il CAS Continuità delle cure nei luoghi di vita è costituito da:
- Modulo 1: Ruolo, competenze e responsabilità dell’Infermiere a domicilio e luoghi di vita
- Modulo 2: Strumenti per l’Infermiere clinico sul territorio
- Modulo 3: Situazioni cliniche complesse idonee a metodologie di case management
Obiettivi del corso
- Analizzare i bisogni di salute, tenendo conto dell’evoluzione della popolazione, degli attuali orientamenti istituzionali del sistema sanitario e dei modelli più idonei alle cure complesse a domicilio.
- Sviluppare la propria pratica professionale nell’ottica integrata, a partire dalla dimensione delle persone assistite, applicando le metodologie e gli strumenti idonei per raggruppare in maniera omogenea i gruppi di utenti. Coordinare l’assistenza utilizzando coerentemente l’offerta dei servizi assistenziali; utilizzare in maniera appropriata percorsi assistenziali, linee guida, buone pratiche e protocolli.
- Promuovere atteggiamenti positivi al cambiamento in ambito professionale ed istituzionale, considerandone gli elementi costitutivi e le implicazioni.
- Elaborare, introdurre e valutare progetti di innovazione e/o cambiamento in ambito clinico, volti ad assicurare interventi professionali appropriati.
- Sviluppare il ruolo di infermiere di famiglia aderendo con consapevolezza critica ai principi etici, deontologici e professionali e alle norme che orientano l’assistenza di famiglia e di comunità.
- Promuovere la comunicazione, la collaborazione e la sinergia fra i professionisti e le strutture delle aree interessate, per assicurare efficacia e qualità dell’intervento, valorizzando le diversità di approccio.
- Elaborare percorsi assistenziali nell’ambito delle Cure Primarie, a partire da interventi di promozione e prevenzione primaria e secondaria. Verrà sviluppata la competenza di Assessment clinico assistenziale relativo alle situazioni più significative e complesse riscontrabili nelle cure ai malati cronici, secondo l’approccio del Chronic Care Model.
- Promuovere, sostenere e motivare le persone assistite e i loro famigliari a comportamenti di auto-cura e aderenza alle condotte migliori richieste dai trattamenti.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte.
Preiscrizione online obbligatoria attraverso il catalogo formazione continua (link a lato).
A seguito della preiscrizione online si riceve da parte della Segreteria il formulario da compilare per completare la domanda di ammissione ed essere ammessi in via definitiva al corso. Il formulario è da rispedire in pdf a deass.sanita.fc@supsi.ch entro l'1 ottobre 2022.
È anche possibile l'iscrizione ai singoli CAS:
Destinatari
Infermiere/i in possesso di un Bachelor in Cure infermieristiche. I candidati con un diploma di infermiere/a di livello terziario non universitario sono tenuti alla frequenza e alla certificazione di due moduli propedeutici per un totale di 10 ECTS.
Requisiti
- Titolo di Bachelor in Cure infermieristiche. I candidati con un diploma di infermiere/a di livello terziario non universitario sono tenuti alla frequenza e alla certificazione di due moduli propedeutici per un totale di 10 ECTS. Per maggiori dettagli sui moduli propedeutici si prega di consultare il sito www.supsi.ch/deass.
- Almeno 2 anni di esperienza professionale maturata dopo l’acquisizione del diploma infermieristico di base.
- Possibilità comprovata di poter effettuare la pratica clinica specifica (320 ore).
- Conoscenze informatiche di base (videoscrittura, presentazioni, navigazione in rete e gestione mail).
- Nozioni di inglese auspicate.
Certificato
Ogni modulo prevede una certificazione che costituirà parte integrante per l’ottenimento del DAS.
Date
Dal 23 gennaio 2023 al 31 gennaio 2024
- CAS Continuità delle cure nei luoghi di vita
- Modulo 1: 25, 26 gennaio; 30, 31 marzo 2023
- Modulo 2: 2, 3 maggio; 22, 23 giugno; 5, 6 ottobre 2023
- Modulo 3: 9, 10 novembre; 14, 15 dicembre 2023
- Chiusura corso: 31 gennaio 2024 (Confronto sui progetti di certificazione, bilancio e conclusione del corso) - CAS Case Management
- Modulo 1: 23 (pomeriggio), 24 gennaio; 27, 28, 29 marzo; 26, 27 aprile 2023
- Modulo 2: 28 aprile; 23, 24, 25 maggio; 20, 21 giugno; 2, 3 ottobre 2023
- Modulo 3: 4 ottobre; 6, 7, 8 novembre; 11, 12, 13 dicembre 2023
- Chiusura corso: 30 gennaio 2024 (Confronto sui progetti di certificazione, bilancio e conclusione del corso) - DAS Infermiere di famiglia e di comunità
- Modulo 4: 23 (mattino), 27 gennaio; 14, 15, 216 febbraio; 24, 25 ottobre 2023
+ 6 incontri a distanza nel periodo marzo-dicembre 2023 (date da definire)
Periodi da definire per:
- Preparazione lavoro di diploma
- Stage: 5 giorni
Orari
09:00-12:15, 13:15-16:30
Costo
CHF 8'600.– , così suddivisi:
- tassa corso: CHF 7'600.–
- tassa esame: CHF 1'000.–
È previsto uno sconto del 10% per i soci di ASI e SUPSI Alumni.
Maggiori informazioni
Cesarina Prandi, Responsabile DAS Infermiere di Famiglia e comunità
cesarina.prandi@supsi.ch
Al link disponibile in fondo a questa pagina si trovano alcune video testimonianze di professionisti che operano sul territorio e che hanno frequentato il DAS Infermiere di famiglia e di comunità oppure i CAS che lo compongono.
Tra le testimonianze vi sono anche gli interventi di Cesarina Prandi, responsabile del DAS, e di Ennio Ripamonti, co-responsabile insieme a Cesarina Prandi del CAS Case Management.
Presentazione del DAS a cura di Cesarina Prandi, responsabile della formazione.
-
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Formazione continua - Lavoro sociale
Stabile Suglio, Via Cantonale 18
CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 61 24
F +41 (0)58 666 61 21
deass.sociale.fc@supsi.ch
Mappa
Sportello telefonico
lunedì - venerdì
08:30 – 12:00
13:30 – 16:00