I principi pedagogici e didattici su cui si basa l’insegnamento all’interno dei sette percorsi di studio si fondano sul costruttivismo e il sociocostruttivismo, sulla pedagogia per adulti e sulla valorizzazione dell'approccio per competenze. Le scelte formative fanno leva sullo sviluppo della pratica riflessiva e sulla visione interdisciplinare, promuovendo la costruzione di saperi tramite il continuo confronto con tutti i partner (studenti, docenti, professionisti del terreno) e il confronto diretto con altre strutture attraverso uno stage di osservazione. La capitalizzazione di moduli comuni permette la permeabilità tra indirizzi formativi.
I docenti responsabili dei vari DAS garantiscono la possibilità di accompagnamento pedagogico (individuale o in piccoli gruppi).
Docenti
Il corpo docente dei sette DAS di Indirizzo clinico è costituito da professionisti attivi in Svizzera e all'estero con competenze rilevanti nel proprio ambito d'insegnamento.
I responsabili sono i seguenti:
- DAS Clinica generale: Laura Canduci
- DAS Cure Palliative: Ilaria Bernardi Zucca
- DAS Gerontologia e geriatria: Carla Sargenti
- DAS Infermiere di famiglia e di comunità: Cesarina Prandi
- DAS Oncologia: Ilaria Bernardi Zucca
- DAS Salute materna e pediatria: Michela Guarise
- DAS Salute mentale e psichiatria: Magda Chiesa