
Il MAS Clinica generale rappresenta l'offerta didattica del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) rivolta agli infermieri in possesso di un diploma di infermiere SUP, universitario o di livello 2 CRS desiderosi di sviluppare ulteriori competenze professionali per affrontare situazioni caratterizzate da elevata complessità e da implicazioni etiche fondamentali in diversi ambiti clinici.
Il MAS Clinica generale costituisce il completamento delle offerte di specializzazione Diploma of Advanced Studies (DAS) già esistenti in diversi settori di competenza dell'area sanità del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI (DAS Clinica generale, DAS Gerontologia e geriatria, DAS Oncologia, DAS Salute materna e pediatria, DAS Salute mentale e psichiatria). Lo scopo del MAS è quello di creare esperti clinici in precisi ambiti clinici, capaci di interfacciarsi tra loro affrontando le attuali sfide dei sistemi sanitari.
La formazione si svolge sull'arco di cinque semestri (per un totale di 680 ore-lezione, ovvero 85 giorni di frequenza in aula più 15 giorni di stage in altri contesti) e prevede durante il primo anno la scelta di un indirizzo clinico di specializzazione (Clinica generale, Gerontologia e geriatria, Oncologia, Salute materna e pediatria, Salute mentale e psichiatria). Durante il secondo anno la formazione diventa comune a tutti gli indirizzi.
L'offerta didattica modulare è così ripartita in una prima parte specifica e in una successiva parte comune. La struttura del MAS permette agli studenti da una parte di acquisire maggiori competenze nell'indirizzo clinico di interesse, dall'altro favorisce il confronto fra specialisti di indirizzi diversi su temi che affrontano le attuali sfide dei sistemi sanitari creando le premesse per un dialogo e una collaborazione proficui.
-
SUPSI, MAS Clinica generale
Stabile Suglio, Via Cantonale 18
CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 64 88
F +41 (0)58 666 64 59
deass.sanita.fc@supsi.ch