Piano degli studi
Il curriculum di studio ha una struttura modulare ed è organizzato sull’arco di cinque semestri e prevede una pratica professionale clinica comprovata di 640 ore (minimo).
La durata globale del master è di 2 anni e mezzo (64 ECTS) per un totale di 680 ore-lezione (85 giorni di frequenza) in aula ripartite su 4 semestri, più 15 giorni di stage in altri contesti.

Primo e Secondo semestre

La formazione si svolge sull’arco di nove mesi, parallelamente all’attività professionale. La durata complessiva di frequenza è di 50 giorni (45 giorni di lezione e 5 giorni di stage) a cui si aggiunge del tempo di lavoro personale o di gruppo, di studio assistito, di valutazione e una pratica professionale clinica di almeno 200 ore nell’ambito specifico e 40 ore di pratica professionale in un altro contesto operativo (stage).
I primi due moduli sono svolti in comune con la formazione in Gestione sanitaria. I moduli 3, 4, 5 e 6 permettono la scelta di un indirizzo di specializzazione clinica (Clinica generale, Gerontologia e geriatria, Oncologia, Salute materna e pediatria, Salute mentale e psichiatria).

Terzo e Quarto semestre

La formazione si svolge sull’arco di nove mesi parallelamente all’attività professionale.
La durata complessiva di frequenza è di 50 giorni (40 giorni di lezione e 10 giorni di stage) a cui si aggiunge del tempo di lavoro personale o di gruppo, di studio assistito, di valutazione, 200 ore di pratica clinica e 80 ore di pratica professionale in un altro contesto operativo (stage).
I moduli dal 7 al 13 sono comuni a tutti gli indirizzi clinici. Queste scelte vogliono favorire il confronto fra specialisti di indirizzi diversi su temi che affrontano le attuali sfide dei sistemi sanitari e creare le premesse per un dialogo e una collaborazione proficui.

Quinto semestre

Il quinto semestre è dedicato alla realizzazione del lavoro di Master, che prevede una pratica clinica di 120 ore (minimo).

st.wwwsupsi@supsi.ch