MAS Counselling
MAS Counselling
ll Master of Advanced Studies (MAS) in Counselling cognitivo-sistemico (60 ECTS) permette di acquisire metodi e tecniche utili al processo di counselling, approfondire la conoscenza di sé a livello delle proprie costruzioni e rappresentazioni, e sperimentare le abilità di counselling in situazioni professionali.
Image

La formazione è riconosciuta e certificata SGfB (Schweizerische Gesellschaft für Beratung).

Presentazione

Il counselling e un approccio emergente per affrontare problematiche relazionali in momenti difficili della vita; e uno strumento relazionale per aiutare le persone ad aiutarsi. Esso può essere definito come la possibilità di offrire orientamento o sostegno non direttivo a individui, gruppi e organizzazioni al fine di favorire la conoscenza, lo sviluppo e l’utilizzo del proprio potenziale.
Il counsellor e la figura professionale in grado di favorire la ricerca di soluzioni a un quesito che crea, a un individuo o a un gruppo di individui, un disagio psicologico e relazionale la cui entità non comporti un intervento psicoterapeutico.
Il modello cognitivo-sistemico si fonda sull’evoluzione – alla luce della teoria della complessità post-moderna – dei modelli cognitivo-comportamentale e sistemico. Cognizioni, relazioni e contesto sociale interagiscono reciprocamente. Le rappresentazioni – e più in generale i significati – pur essendo individuali, sono stimolate e consolidate dalle relazioni significative attorno alla persona. Le storie che le persone raccontano e le letture che attribuiscono alle situazioni vissute sono una parte fondamentale del processo di gestione delle difficolta che ostacolano i propri obiettivi. Le rappresentazioni cognitive, le descrizioni della realtà sociale e le teorie, emergono sempre all’interno di un contesto sociale.
Il counsellor massimizza le potenzialità dell’individuo, stimola le sue capacita, attiva le sue risorse e innesca un processo di decostruzione e ricostruzione di rappresentazioni cognitive ed emotive, letture e narrative del cliente a lui non funzionali, orientandolo alla valutazione del problema in termini più utili alla generazione di strategie alternative e infine al raggiungimento dell’obiettivo.

La formazione è in corso e non è prevista una nuova edizione fino a gennaio 2025. È possibile segnalare il proprio interesse e per ricevere aggiornamenti sull'apertura della nuova edizione al corso compilando l'apposito formulario.

Testimonianza

L'esperienza di Monica, diplomata all'ultima edizione del MAS Counselling cognitivo-sistemico, in un breve video.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch