MAS Real Estate Management
MAS Real Estate Management
Per rispondere alle future esigenze del mercato immobiliare la SUPSI, in collaborazione con SIREA (Swiss Institute of Real Estate Appraisal), propone il nuovo Master of Advanced Studies (MAS) Real Estate Management (REM) una possibilità unica in Ticino per unire gli aspetti economici e tecnici nell’ambito del mercato immobiliare al servizio della costruzione sostenibile.
Le statistiche dimostrano come il parco immobiliare svizzero sia composto per il 70% da edifici costruiti prima del 1980, caratterizzati da un’importante vetustà tecnica e una scarsa qualità energetica dovuta ad insufficienti interventi di manutenzione e mancati cicli di rinnovo. Allo scopo di raggiungere gli obbiettivi della nuova strategia energetica 2050 e garantire il valore immobiliare sostenibile negli anni futuri, occorre disporre di una sistematica programmata e strumenti in grado di fornire risposte rapide e adeguate sia in termini energetici che funzionali.
 
Attraverso il MAS in Real Estate Management si vuole fornire l’opportunità di un percorso formativo di lunga durata e di alto livello in cui sarà possibile conseguire competenze specifiche nei settori della valutazione, della gestione e del risanamento di immobili con un’attenzione particolare agli strumenti e alle metodologie più innovative legate al processo di digitalizzazione nella costruzione.
 
Il presente percorso è composto da tre CAS e un lavoro di diploma finale di una durata di 3 anni accademici (60 ECTS) e svolto in parallelo all'attività professionale, di regola un giorno a settimana.
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch