Corso di contabilità finanziaria

Presentazione

Il Centro competenze tributarie della SUPSI organizza, in collaborazione con l'Istituto di Formazione delle Professioni Fiduciarie del Centro Studi Villa Negroni, un corso di contabilità finanziaria.

La contabilità finanziaria è lo strumento al quale si assegna tradizionalmente il compito di quantificare e comunicare l’andamento economico e finanziario di un’impresa. Per questa ragione, essa rappresenta un mezzo conoscitivo della realtà aziendale di fondamentale importanza sia per gli organi di governo dell’impresa sia per l’insieme degli stakeholder aziendali, tra cui le autorità fiscali.
I rendiconti redatti dalla contabilità finanziaria (conto economico e bilancio) contengono, infatti, le informazioni necessarie per la determinazione del reddito e del capitale imponibili ai fini fiscali.

Obiettivi

Lo scopo del corso è quello di sviluppare la capacità di leggere e comprendere le informazioni contenute nei prospetti di conto economico e bilancio redatti secondo la normativa civilistica svizzera. Il corso si propone, in particolare, di far acquisire i principi di presentazione e valutazione che stanno alla base della redazione di tali prospetti, rendendo i partecipanti consapevoli che le finalità di tali principi sono differenti rispetto a quelle che si prefigge di raggiungere la normativa fiscale.

Destinatari

Il corso si rivolge a coloro che si sono iscritti al MAS SUPSI Tax Law o al CAS SUPSI Fondamenti di diritto tributario. Il corso si rivolge, inoltre, a chi si è iscritto al Diploma di approfondimento del Centro di Studi Bancari Fit for credit products - Clientela aziendale
e ai Diplomi di approfondimento dell’Istituto di Formazione delle Professioni Fiduciarie: “Le società svizzere: aspetti normativi, contabili e fiscali” e “Pianificazione fiscale svizzera”. Inoltre, tra i destinatari del corso si annoverano coloro che, pur non essendo iscritti ad alcun corso di quelli sopraelencati, sono interessati alla contabilità e vogliono acquisirne le basi.

Contenuti

  • Scopo, oggetto e destinatari della contabilità finanziaria
  • Funzione e contenuto di conto economico e bilancio
  • I principi contabili prescritti dal codice delle obbligazioni alla base della redazione di conto economico e bilancio
  • Valutazione delle principali poste di bilancio
  • Riserve occulte
  • Durata
    12 lezioni da 2 ore-lezione ciascuna, per un totale di 24 ore-lezione.
     
  • Costo
    CHF 1’000.–
     
  • Programma 
    Il programma completo è disponibile all'interno della brochure del corso (a lato).
     
  • Relatori
    Luca Berla
    Laura Luoni

     
  • Date e luogo
    Da settembre a novembre 2019
    Lunedì e Mercoledi, ore 18.00-19.30
    Le lezioni si svolgono nell'aula SE 1134 dello Stabile Suglio.

Iscrizioni

Le domande di iscrizione devono pervenire entro lunedì 16 settembre 2019, direttamente on-line, oppure compilando il formulario di iscrizione incluso nel prospetto del corso.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch