Storia

La complessità e la continua evoluzione del diritto fiscale hanno portato alla creazione del Centro competenze tributarie della SUPSI nell’anno 2003, con lo scopo di promuovere un polo nel Cantone Ticino che potesse essere di riferimento per le attività formative e di ricerca.

Il Centro competenze tributarie in questi anni si è contraddistinto per il suo prestigioso Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law, nato nel 2003, nonché per la sua costante offerta di corsi di aggiornamento per i professionisti attivi nella consulenza fiscale e, non da ultimo, per le numerose pubblicazioni di diritto fiscale, tra le quali la rivista mensile telematica Novità fiscali.

Nel 2014, il Centro competenze tributarie ha ulteriormente ampliato la sua offerta formativa di lunga durata, lanciando un nuovo master, il Master of Advanced Studies in Diritto Economico e Business Crime, e un corso di circa 40 ore intitolato Fiscalità e diritto finanziario.

A settembre 2019, l'offerta formativa si è ampliata ulteriormente con il Master of Advanced Studies in Business Law.

Da settembre 2021, in collaborazione con il Centro Studi Villa Negroni (CSVN), verrà proposta la nuova formazione TREX per la preparazione agli esami federali di Esperto fiduciario, un’offerta didattica promossa anche delle associazioni di categoria interessate, in particolare dalla sezione del Canton Ticino di FIDUCIARI | SUISSE. La nuova offerta formativa consente, per la prima volta in Ticino e in lingua italiana, di concludere una preparazione agli esami federali di Esperto fiduciario. A coloro che supereranno con successo l’esame federale di Esperto fiduciario, verrà data la possibilità di continuare con la formazione per conseguire il titolo di Master of Advanced Studies in Fiduciary & Consulting.

st.wwwsupsi@supsi.ch