Eventi e convegni
21 febbraio 2014

La politica fiscale della Svizzera si trova ad un bivio. I regimi fiscali speciali previsti dal diritto cantonale (holding, società di domicilio e miste), che hanno portato ricchezza e posti di lavoro in Svizzera negli ultimi decenni, sono destinati a scomparire con la Riforma III dell’imposizione delle imprese a causa delle pressioni esercitate dall’UE, che considera questi regimi degli aiuti di Stato contrari all’Accordo di libero scambio del 1972, nonché dei recenti lavori dell’OCSE (su istanza del G20) in materia di erosione della base imponibile (Base Erosion and Profit Shifting [BEPS]). La conferenza pubblica vuole essere l’occasione per discutere sulle misure e le conseguenze che la Riforma III porterà con sé nel prossimo futuro.
SUPSI, DSAS, Aula 111, Palazzo E, Manno

21 gennaio 2014

Non passa giorno che i media non decidano di occuparsi del fenomeno dei padroncini e dei frontalieri. Da più parti si respira un’aria di insofferenza verso questa nuova tendenza, che sta creando diversi malumori nel Canton Ticino. Secondo alcuni, la fiscalità potrebbe costituire un valido strumento per combattere questa situazione: è davvero così? Conferenza pubblica promossa dal Centro competenze tributarie della SUPSI.
Cadempino, Centroeventi – ore 17.00

16 gennaio 2014

Analisi dei principali aspetti tecnici e dei possibili effetti sulla piazza finanziaria ticinese della Convenzione multilaterale di Strasburgo, sottoscritta dal Consiglio federale il 15 ottobre 2013 e presto al vaglio dell'Assemblea federale. Seminario promosso dal Centro competenze tributarie della SUPSI.
Cadempino, Centroeventi – ore 14.00

st.wwwsupsi@supsi.ch