Analisi dei rapporti finanziari e liste selettive
25 giugno 2014
Manno, DSAS, Aula 104, Palazzo E - ore 14.00
I nuovi mezzi di indagine dell'Agenzia delle Entrate e l'impatto dei nuovi obblighi comunicativi sugli operatori finanziari

Presentazione

Il seminario ha lo scopo di illustrare le nuove comunicazioni in tema di emersione della base imponibile e tracciabilità dei flussi finanziari, previsto dall’art. 11 del D.L. n. 201/2011 (cd. nuovo Archivio dei rapporti finanziari). Verranno inoltre spiegati gli obblighi, gli adempimenti e le responsabilità in capo agli intermediari finanziari alla luce del provvedimento del 25.03.2013 dell’Agenzia delle Entrate riguardante le modalità per la comunicazione integrativa annuale all’Archivio dei rapporti finanziari, nonché le relative istruzioni operative del 09.08.2013. Infine il seminario porrà l’accento sull’utilizzabilità dei dati nelle indagini sui contribuenti e la creazione di liste selettive dei contribuenti a maggior rischio di evasione per i relativi controlli.

Programma

L’Anagrafe dei Rapporti finanziari

  • Breve cronistoria, contenuto ed utilizzo
  • Attuale implementazione: D.L. n. 201/2011 e provvedimento di attuazione del 25.03.2013
  • Istruzioni operative del 09.08.2013
  • Liste selettive
  • Operatori finanziari coinvolti
  • Dati oggetto della comunicazione

Il sistema di trasmissione dei dati

  • Sistema di interscambio dei flussi di dati
  • Piattaforma ftp
  • Modalità automatizzata
  • Parere del Garante e trattamento dei dati
  • Analisi dei singoli rapporti (rapporti fiduciari, polizze assicurative, gestioni patrimoniali, oicr, operazioni di acquisto/vendita oro, operazioni fuori conto, ecc.)

I rapporti fiduciari e i conti scudati

  • Criticità dei rapporti
  • Identificazione del titolare effettivo

L’Archivio dei rapporti e l’Archivio unico informatico

  • Differenze ed analogie
  • Futuri sviluppi

Relatore

Giuseppe Tonetti
Agenzia delle Entrate
Direzione Centrale Accertamento
Roma

Iscrizioni

Obbligatoria l'iscrizione entro il 23 giugno 2014
tramite il tagliando incluso nel flyer di presentazione (v. a lato):

  • Via posta: SUPSI, Centro competenze tributarie, Palazzo E, CH-6928 Manno
  • Via fax: +41 (0)58 666 61 76
  • Via e-mail: diritto.tributario@supsi.ch

oppure compilando il form online (v. a lato)

Costo: CHF 350.-

CONTATTI
st.wwwsupsi@supsi.ch