Eventi e convegni
13 gennaio 2020

Le successioni e donazioni fra Italia e Svizzera pongono spesso criticità a causa di un quadro normativo complesso e stratificato nel tempo. Il convegno vuole affrontare il tema sotto il profilo civilistico e fiscale alla luce delle modifiche normative a livello europeo e svizzero. Saranno, inoltre, affrontati i recenti chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate e dalla giurisprudenza in tema di territorialità delle imposte di successione e donazione.
6814 Cadempino, Via Industria 2, ore 14.00, Centroeventi

21 gennaio 2020

Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con l'Associazione Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law (AMASTL) e l'Associazione SUPSI Alumni, organizza un ciclo di conferenze in cui verranno affrontati alcuni dei temi di più stretta attualità. Il primo appuntamento del 2020, sul tema dello scambio di informazioni, avrà luogo il 21 gennaio.
6928 Manno, Via Cantonale 18, ore 16.45, Aula SE1134 - Stabile Suglio

29 gennaio 2020

La Legge di Bilancio per il 2020 segue la dura linea intrapresa dal Legislatore italiano nel perseguire la lotta ai fenomeni di evasione ed elusione fiscale. A tale proposito, introduce una serie di modifiche di rilievo, in particolare, nell’ambito dei reati tributari, le quali comportano un inasprimento delle sanzioni comminate, oltre che degli strumenti repressivi utilizzati, tra cui la cd. “confisca per sproporzione” e l’estensione della responsabilità penale degli enti anche a quest’ambito. Nell’approccio a fattispecie penali sempre più cross-border è essenziale per il consulente avere cognizione non solo delle modalità di cooperazione tra le autorità competenti e la disciplina delle rogatorie, ma anche una visione d’insieme delle modalità applicative a livello internazionale.
6928 Manno, Via Cantonale 18, ore 14.00, Auditorium - Stabile Suglio

4 febbraio 2020

L’utilizzo dell’istituto del trust è in continua crescita. La flessibilità di questo istituto, i cui scopi sono molteplici, su tutti la protezione del patrimonio, ha delle conseguenze importanti ai fini del diritto fiscale nei diversi Paesi che lo prevedono nel loro diritto interno oppure che, come la Svizzera al momento, lo riconoscono sulla base di norme riconosciute a livello internazionale. Presto però anche in Svizzera verrà introdotto l’istituto del trust, dopo che recentemente il Parlamento ha accolto una richiesta di andare in questa direzione.
6928 Manno, Via Cantonale 18, ore 14.00, Aula SE1134 - Stabile Suglio

4 febbraio 2020

Una volta terminato il convegno "Novità in ambito trust" verrà presentato TrustMaker: il software per gestire i trust.
6928 Manno, Via Cantonale 18, ore 17.45, Aula SE1134 - Stabile Suglio

11 febbraio 2020

Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con l'Associazione Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law (AMASTL) e l'Associazione SUPSI Alumni, organizza un ciclo di conferenze in cui verranno affrontati alcuni dei temi di più stretta attualità. Il secondo appuntamento, abbandono della nozione di distribuzione di fondi e nuova nozione di offerta, avrà luogo l'11 febbraio.
6928 Manno, Via Cantonale 18, ore 17.00, Stabile Suglio, Aula SE1124

14 febbraio 2020

Dal 17 ottobre 2019 al 14 febbraio 2020 l'Istituto di formazione delle professione fiduciarie, in collaborazione con il Centro competenze tributarie della SUPSI, organizza una serie di convegni brevi di aggiornamento concernenti l'Imposta sul valore aggiunto (IVA) di settore. L'ultimo appuntamento riguarda la sanità e la ricerca & sviluppo.
6943 Vezia, Via Morosini 1, ore 16.00, Villa Negroni

18 febbraio 2020 - 3 marzo 2020

La proposta del Consiglio di Stato ticinese sulla riforma fiscale cantonale per adeguare la legge tributaria alle modifiche approvate dal Popolo con la RFFA è stata accettata dal Gran Consiglio ticinese il 4 novembre 2019. Il Comitato referendario non è riuscito a raccogliere le firme necessarie per portare i cittadini ticinesi a votare sul tema. Pertanto, la riforma fiscale cantonale è entrata formalmente in vigore il 1° gennaio 2020. Nel doppio seminario si affronteranno, quindi, le principali novità fiscali concernenti le imprese e le conseguenze riscontrabili in altri ambiti (contabile, IVA, bollo cantonale, transfer pricing, ecc.).
6814 Cadempino, Via Industria 2, ore 14.00, Centroeventi

20 febbraio 2020

Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con l'Associazione Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law (AMASTL) e l'Associazione SUPSI Alumni, organizza un ciclo di conferenze in cui verranno affrontati alcuni dei temi di più stretta attualità. Il terzo appuntamento del 2020, sul tema dei regimi fiscali di attrazione delle persone fisiche in Italia, avrà luogo il 20 febbraio.
6928 Manno, Via Cantonale 18, ore 17.00, Aula SE 1156

6 marzo 2020

Lo scenario attuale, da un punto di vista giuridico ed economico, sembra trovarsi a dover fronteggiare un'emergenza sanitaria - COVID-19 o meglio noto come Coronavirus - diffusasi a livello globale. Il Centro competenze tributarie offre un dibattito tempestivo sulla questione per contribuire alla comprensione da parte di cittadini ed imprese del tema.
10.15-12.00

18 marzo 2020

Lo scenario attuale, da un punto di vista giuridico ed economico, sembra trovarsi a dover fronteggiare un'emergenza sanitaria - COVID-19 o meglio noto come Coronavirus - diffusasi a livello globale. Il Centro competenze tributarie offre un secondo dibattito sulla questione per contribuire alla comprensione da parte di cittadini ed imprese del tema.
10.15-12.00

26 marzo 2020

Lo scenario attuale, da un punto di vista giuridico ed economico, sembra trovarsi a dover fronteggiare un'emergenza sanitaria - COVID-19 o meglio noto come Coronavirus - diffusasi a livello globale. Il Centro competenze tributarie offre un webinar sul tema della gestione dell'operatività di un'organizzazione aziendale in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando.
10.15-12.00

2 aprile 2020

Il Centro competenze tributarie della SUPSI offre un webinar nel quale verranno sinteticamente presentate le principali misure fiscali recentemente introdotte a livello federale e cantonale per arginare le conseguenze economiche dovute alla propagazione del coronavirus. Durante la videoconferenza sarà inoltre fatta luce sulle recenti mozioni presentate dei deputati UDC in Granconsiglio, così come sul pacchetto di misure fiscali introdotte dal Comune di Tenero-Contra a favore di cittadini e imprese.
10.15-12.00

8 aprile 2020

Lo scenario attuale, da un punto di vista giuridico ed economico, sembra trovarsi a dover fronteggiare un'emergenza sanitaria - COVID-19 o meglio noto come Coronavirus - diffusasi a livello globale. Il Centro competenze tributarie offre un webinar sul tema della digitalizzazione del lavoro in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando.
11.00-12.00

15 aprile 2020

Lo scenario attuale, da un punto di vista giuridico ed economico, sembra trovarsi a dover fronteggiare un'emergenza sanitaria - COVID-19 o meglio noto come Coronavirus - diffusasi a livello globale. Il Centro competenze tributarie offre un ulteriore aggiornamento sulla questione per contribuire alla comprensione da parte di cittadini ed imprese del tema.
10.15-12.00

16 aprile 2020

Lo scenario attuale, da un punto di vista giuridico ed economico, sembra trovarsi a dover fronteggiare un'emergenza sanitaria - COVID-19 o meglio noto come Coronavirus - diffusasi a livello globale. Il Centro competenze tributarie offre un webinar sul tema dell'home office in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando.
10.15-11.15

20 aprile 2020

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha comportato uno sconvolgimento nel mondo del lavoro. Eventi quali la chiusura di diversi esercizi, la chiusura delle scuole, la quarantena e il rallentamento generale del sistema economico hanno richiesto un importante intervento finanziario dello Stato (lavoro ridotto e indennità-corona) e sollevano particolari domande giuridiche relative al diritto del lavoro.
10.15-11.30

21 aprile 2020

Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con l'Associazione Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law (AMASTL) e l'Associazione SUPSI Alumni, organizza un ciclo di conferenze in cui verranno affrontati alcuni dei temi di più stretta attualità. Il quarto appuntamento del 2020, sul tema della Convenzione BEPS, avrà luogo il 21 aprile.
Webinar

21 aprile 2020

Il webinar intende approfondire alcune tematiche internazional-tributarie connesse con l’emergenza epidemiologica in atto. In particolare, sarano oggetto di approfondimento: (i) l’impatto del crollo atteso dei fatturati e dei risultati operativi netti sulle politiche di transfer pricing adottate all’interno dei gruppi di imprese; (ii) le modalità di interpretazione delle Convenzioni contro le doppie imposizioni in relazione alle qualificazioni soggettive ed alle regole di riparto della potestà impositiva relativamente a quelle fattispecie reddituali maggiormente influenzate dall’emergenza sanitaria, con riferimento anche all’Accordo sui frontalieri tra Svizzera e Italia; (iii) le modalità di applicazione della normativa euro-unitaria in materia di aiuti di Stato alle imprese, al fine di comprendere quelli che potranno essere gli scenari più plausibili di un intervento di supporto da parte degli Stati alle economie in difficoltà.
10.15-12.15

28 aprile 2020

Il Centro competenze tributarie della SUPSI organizza un webinar durante il quale si analizzeranno alcuni temi scelti nell’ambito delle imposte dirette e dell’imposta preventiva. In particolare, si analizzeranno le implicazioni fiscali che scaturiscono da una cd. “prestazione valutabile in denaro”, nonché la portata dell’imposta preventiva nel contesto delle ristrutturazioni aziendali. Sarà poi fatta luce sulla nuova Circolare n. 48 dell’AFC in relazione alla perdita del diritto delle persone fisiche al rimborso dell’imposta preventiva secondo l’art. 23 LIP e sul progetto del Consiglio federale concernente la dichiarazione dell’imposta preventiva da parte degli eredi. Infine, saranno esaminate le recenti revisioni apportate all’Ordinanza sul computo globale d’imposta (ora chiamata: Ordinanza sul computo di imposte alla fonte estere).
Webinar

28 aprile 2020

L’emergenza legata al Coronavirus sta imperversando praticamente in tutto il mondo e mette a dura prova i sistemi sanitari e in ginocchio le economie dei diversi Stati. In questo senso, l’Italia è uno dei Paesi più colpiti e il futuro dell’economia locale, complice la continua incertezza sulla durata e l’intensità del lockdown, desta importanti preoccupazioni fra la popolazione e fra gli imprenditori interessati. Il Centro competenze tributarie della SUPSI organizza un webinar volto ad esaminare alcune puntuali implicazioni di natura giuridica a seguito del Coronavirus. Durante l’incontro si approfondiranno, in particolare, le principali misure fiscali per far fronte all’emergenza attuale, le principali ripercussioni sulle obbligazioni contrattuali nonché le implicazioni sui contratti in corso con particolare riferimento ai contratti di locazione.
10.15-12.00

6 maggio 2020

Lo scenario attuale, da un punto di vista giuridico ed economico, si trova a dover fronteggiare un'emergenza sanitaria - COVID-19 o meglio noto come Coronavirus - diffusasi a livello globale. Il Centro competenze tributarie offre un dibattito sulla questione della protezione e ristrutturazione del patrimonio personale, nonché sulle misure fiscali volte a incentivare le erogazioni liberali e i flussi di cassa delle imprese al fine di affrontare le conseguenze economiche del virus sia in Italia che in Ticino.
10.15-12.00

7 maggio 2020

Dopo una presentazione dei percorsi di studio, volta ad illustrare agli interessati le peculiarità, gli obiettivi e le finalità degli stessi, i responsabili e i coordinatori dei MAS saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità.
Webinar

11 maggio 2020

Lo scenario attuale di emergenza sanitaria globale ha dato vita a tutta una serie di interventi normativi urgenti. Ai loro rispettivi ambiti sono applicabili anche disposizioni penali - nuove o già esistenti - volte a sanzionare comportamenti non conformi. In effetti, in tempi “di” e “post” COVID-19, tra reati finanziari, infrazioni del diritto federale delle assicurazioni (LADI e LIPG) e infrazioni specifiche contro la salute, sono diversi gli illeciti che entrano in considerazione. Inoltre, l’ordinanza recente del Consiglio federale sulle fideiussioni solidali COVID-19, prevede una nuova norma penale ad hoc per punire chi ottenga il credito con informazioni false o lo utilizzi difformemente dagli scopi previsti. In questo contesto, il Centro competenze tributarie della SUPSI offre un webinar con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una panoramica ed una prima analisi delle possibili implicazioni di natura penale.
10.15-12.00

12 maggio 2020 - 26 maggio 2020

La Legge federale del 16 dicembre 2016 sulla revisione dell’imposizione alla fonte del reddito da attività lucrativa, le cui disposizioni entreranno in vigore il 1° gennaio 2021, ha posto le basi per il nuovo disciplinamento dell’imposizione alla fonte del reddito da attività lucrativa. In questo contesto, a supporto delle varie autorità fiscali cantonali e dei datori di lavoro, il 12 giugno 2019, l’AFC ha pubblicato la Circolare n. 45 sull’imposizione alla fonte del reddito da attività lucrativa dei lavoratori. Di questo e dei recenti sviluppi, si discuterà durante le due mezze giornate dedicate all’imposta alla fonte.
Webinar

14 maggio 2020

Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con l'Associazione Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law (AMASTL) e l'Associazione SUPSI Alumni, organizza un ciclo di conferenze in cui verranno affrontati alcuni dei temi di più stretta attualità. Il quinto appuntamento del 2020, sul tema della relocation aziendale, avrà luogo il 14 maggio.
Webinar

15 maggio 2020

Il Centro competenze tributarie della SUPSI offre un webinar nel quale verrà sinteticamente analizzato l’impatto dell’emergenza COVID-19 sui rendiconti annuali, nonché verranno presentate le principali misure introdotte tramite ordinanza del Consiglio federale per evitare fallimenti. Ci si soffermerà in particolare sull’esenzione temporanea dell’avviso di eccedenza dei debiti obbligatorio (che in situazioni ordinarie porterebbe al fallimento immediato), e sulla possibilità di una “moratoria COVID-19” priva di ostacoli burocratici, destinata in particolare alle piccole e medie imprese.
13.00-14.00

19 maggio 2020

I nuovi progressi tecnologici, collegamenti delle telecomunicazioni ad elevata velocità, accessi remoti ai sistemi degli uffici, consentono ai lavoratori dipendenti di prestare il proprio lavoro in qualsiasi luogo. La permanenza in in ufficio per l’intera giornata al fine di poter realizzare la propria attività non è più richiesta: negli ultimi anni, una modalità di lavoro sempre più gradita, soprattutto da parte del lavoratore dipendente. L’emergenza sanitaria legata al COVID-19 ha costretto anche le imprese meno flessibili e gli imprenditori più restii a fare capo a questo nuova metodologia di lavoro, la quale, come tutte le novità porta con sé opportunità e rischi. In questo senso, il Centro competenze tributarie offre un webinar al fine di analizzare le diverse implicazioni fiscali del lavoro a distanza in base alle diverse modalità che questa nuova forma di lavoro può assumere, con particolare riguardo al diritto alla deduzione di determinate spese professionali da parte del lavoratore dipendente, alla potenziale configurazione di una stabile organizzazione nel caso di lavoratori transfrontalieri, alle conseguenze fiscali e, soprattutto, al regime fiscale applicabile ai lavoratori frontalieri, nonché all’impatto che questa nuova forma di lavoro ha sulle assicurazioni sociali.
Webinar

20 maggio 2020

Il Centro competenze tributarie organizza un quarto e ultimo dibattito legato allo scenario d’emergenza COVID-19, volto a contribuire alla comprensione di importanti aspetti economici e giuridici da parte di cittadini ed imprese
10.15-12.00

20 maggio 2020

Il convegno è organizzato dall'Istituto di Formazione delle Professioni Fiduciarie e dal Centro competenze tributarie della SUPSI.
Webinar, ore 14.00

25 maggio 2020

In Italia l’emergenza Covid-19 fa contare ormai più di 200mila contagiati e oltre 30mila vittime ufficiali; tali dati non considerano però il mondo delle imprese, anch’esse alle prese con le conseguenze della pandemia. Ma per quante delle realtà imprenditoriali italiane il Coronavirus non si tradurrà in un mero problema di “timing”, quanto piuttosto in una perdita strutturale irreversibile? Il legislatore è intervenuto su questo tema a sostegno delle imprese con il Decreto Liquidità, in cui vengono previste misure specifiche anche in materia di bilancio. Il presente contributo vuole portare all’attenzione alcuni spunti di riflessione in merito all’art. 7 del Decreto citato, con un particolare focus sul tema della continuità aziendale.
10.30-11.30

25 maggio 2020 - 3 giugno 2020

Dando seguito alla serata di presentazione dell'offerta formativa del Centro competenze tributarie della SUPSI, vengono organizzati tre webinar ciascuno dedicato ad un Master of Advanced Studies (MAS). Verranno coinvolti diplomati e studenti per una condivisione della loro esperienza.
Webinar

27 maggio 2020

Il Centro competenze tributarie organizza un dibattito legato al diritto di locazione ai tempi del Coronavirus, volto a contribuire alla comprensione di singolari sfaccettature giuridiche e politiche.
10.15-12.00

28 maggio 2020

Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con l'Associazione Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law (AMASTL) e l'Associazione SUPSI Alumni organizza un ciclo di conferenze in cui verranno affrontati alcuni dei temi di più stretta attualità. Il sesto appuntamento del 2020, con il patrocinio della Fondazione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Milano, tratterà il tema del trust e avrà luogo il 28 maggio.
Webinar, ore 17.15

2 giugno 2020

La detenzione di immobili esplica implicazioni di natura fiscale a partire dall’acquisto, durante il periodo di detenzione e, in ultima istanza, in caso di alienazione. Non solo in materia di imposte dirette ma anche in ambito IVA. Particolare attenzione sarà destinata alle società immobiliari, la cui vendita non è mai priva di insidie. Durante il seminario organizzato dal Centro competenze tributarie, il tema della “fiscalità immobiliare” viene affrontato in molte delle sue numerose sfaccettature, affrontando in maniera pratica casi concreti e tenendo conto dei futuri sviluppi legislativi alla luce della possibile riforma del valore locativo.
Webinar

4 giugno 2020

Il Centro competenze tributarie della SUPSI offre un secondo webinar volto ad approfondire le principali misure previste dal Governo italiano per far fronte all’emergenza legata al Covid-19. Durante l’incontro, ci si focalizzerà sul nuovo “Decreto Rilancio” approvato recentemente dal Consiglio dei Ministri, in particolare si farà luce sulle diverse misure fiscali, sulle principali misure a sostegno delle imprese in crisi, nonché sulle nuove agevolazioni per il mercato delle locazioni estese, ora, anche agli affitti d’azienda.
10.15-12.00

4 giugno 2020

Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con l'Associazione Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law (AMASTL) e l'Associazione SUPSI Alumni, organizza un ciclo di conferenze in cui verranno affrontati alcuni dei temi di più stretta attualità. L'ottavo appuntamento del 2020, sul tema dei fattori di rischio legati agli intermediari finanziari nell'apertura di una nuova relazione finanziaria, avrà luogo il 4 giugno.
Webinar, ore 17.00

9 giugno 2020

Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con l'Associazione Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law (AMASTL) e l'Associazione SUPSI Alumni, organizza un ciclo di conferenze in cui verranno affrontati alcuni dei temi di più stretta attualità. Il settimo appuntamento del 2020, sul cambio di proprietà delle piccole e medie imprese, avrà luogo il 9 giugno.
Webinar, ore 17.00

22 giugno 2020

Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con l'Associazione Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law (AMASTL) e l'Associazione SUPSI Alumni, organizza un ciclo di conferenze in cui verranno affrontati alcuni dei temi di più stretta attualità. Il nono appuntamento del 2020, sulla Convenzione BEPS ed in particolare sulle clausole anti-abuso e sulla procedura arbitrale, avrà luogo il 22 giugno.
Webinar, ore 17.15

8 settembre 2020

Il Forum sull’imposta preventiva è diventato un appuntamento ricorrente tra i seminari del Centro competenze tributarie della SUPSI. Anche quest’anno, con rinomati esperti, si affrontano le principali novità e temi di attualità in materia di imposta preventiva. Gli interventi verteranno sulle implicazioni che scaturiscono da prestiti a / da azionisti o persone vicine, nonchè dalla liquidazione “di fatto” di una persona giuridica; le possibilità di rimborso dell’imposta preventiva nell’ambito di transazioni transfrontaliere e la proposta di riforma dell’imposta preventiva, attualmente in cantiere, con particolare attenzione agli aspetti pratici dell’estensione del campo di applicazione ai titoli esteri e dell’esenzione dal pagamento dell’imposta per alcuni investitori esteri.
6814 Cadempino, Via Industria 2, ore 14.00, Centroeventi

23 ottobre 2020

Nell’ambito del diritto fiscale, le transazioni e riorganizzazioni di Gruppi rappresentano costantemente un tema di forte interesse poiché in continua evoluzione, con una frequenza che si è intensificata negli anni, dovuta altresì alla loro internazionalizzazione. La giurisprudenza si sviluppa repentinamente e le novità legislative in questo contesto sono molteplici. Non da ultimo, la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA), entrata in vigore dal 1° gennaio di quest’anno, che prevede molteplici novità, anche e soprattutto nell’ambito delle riorganizzazioni aziendali.
6928 Manno, Via Cantonale 18, ore 14.00, Auditorium - Stabile Suglio

16 novembre 2020

Gli adeguamenti legislativi, giurisprudenziali e di prassi nell’ambito della fiscalità immobiliare sono costanti e innumerevoli. Durante il seminario organizzato dal Centro competenze tributarie della SUPSI verranno affrontate diverse tematiche scelte di particolare valenza per l’attività quotidiana del notaio: dalle novità concernenti l’istituto del deposito e gli obblighi in capo al notaio, alla giurisprudenza e alla prassi concernente l’esenzione fiscale delle persone giuridiche che perseguono uno scopo pubblico o di pubblica utilità, fino alla possibilità di avvalersi dell’istituto dell’autodenuncia esente da pena per le azioni al portatore non dichiarate e non ancora convertite in azioni nominative. Infine, last but not least, si esamineranno le implicazioni civilistiche e fiscali legate alla formula “rent to buy”, sempre più diffusa e utilizzata per agevolare le compravendite immobiliari.
6928 Manno, Via ai Boschetti 10, Sala Aragonite, ore 14.00

10 dicembre 2020

Profili di diritto civile e diritto fiscale si presentano spesso inscindibilmente legati quando si parla del settore immobiliare. In particolare, rivestono particolare interesse il trattamento fiscale (in Svizzera e in Italia), della nuova fattispecie di compravendita immobiliare conosciuta con il termine inglese “rent to buy”, nonché le implicazioni fiscali concernenti il leasing di immobili commerciali o industriali; tematiche oggetto del seminario offerto dal Centro competenze tributarie. Ancora, nel corso del pomeriggio di studio si affronteranno le imposte di registro dovute nelle operazioni immobiliari legate alle PPP, nonché le conseguenze fiscali concernenti la disdetta anticipata di un contratto di mutuo ipotecario, per la quale è dovuta una penale alla banca.
6814 Cadempino, Via Industria 2, ore 14.00, Centroeventi

st.wwwsupsi@supsi.ch