Eventi e convegni
19 gennaio 2021

Le conseguenze della pandemia Covid-19, con l’arrivo della seconda ondata, avranno un impatto importante sull’economia e sulla continuità aziendale di molte realtà produttive, commerciali e industriali. Gli aiuti della Confederazione e del Cantone, da un lato, e del Governo italiano, dall’altro, provano ad attenuare una crisi senza precedenti ma che, inevitabilmente, porterà diverse aziende verso procedure concordatarie o fallimentari. In questo contesto le interrelazioni tra Italia e Svizzera comprenderanno realtà presenti nei due Stati che, pertanto, richiederanno ampie competenze da parte dei soggetti incaricati di seguire le diverse procedure. In questa ottica il webinar si pone l’obiettivo di fornire spunti di riflessione e soluzioni operative per tutti coloro che, a vario titolo, potrebbero essere coinvolti quali professionisti delle diverse procedure.

26 gennaio 2021

Il Centro competenze tributarie della SUPSI organizza un webinar di aggiornamento su tematiche afferenti le persone giuridiche, al fine di garantire agli addetti ai lavori un costante aggiornamento. Dapprima, analizzando la recente giurisprudenza del Tribunale federale e le modifiche al CO, si esamineranno gli effetti fiscali derivanti dall’acquisto di propri diritti di partecipazione con particolare riferimento alla liquidazione parziale diretta. In seguito, vengono presentati gli aspetti principali e gli aggiornamenti della Circolare AFC n. 29b relativa al principio dell’apporto di capitale. In tempi di pandemia le conseguenze fiscali legate al risanamento di società di capitali assumono particolare rilievo ed è per questo che si affrontano le principali criticità. L’ultimo tema riguarda la Circolare n. 34 della Conferenza svizzera delle imposte (CSI) che stabilisce come effettuare la ripartizione fiscale intercantonale delle società che beneficiano degli strumenti della RFFA.

2 febbraio 2021

Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con l'Associazione Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law (AMASTL) e l'Associazione SUPSI Alumni, organizza un ciclo di conferenze in cui verranno affrontati alcuni dei temi di più stretta attualità. Durante questo appuntamento verrà trattato il tema della cessazione del rapporto di lavoro e del regime fiscale convenzionale italo svizzero.
Webinar, ore 17.15

9 febbraio 2021

Gli aspetti fiscali costituiscono sempre più una variabile primaria nelle scelte imprenditoriali. Durante il webinar, organizzato dal Centro competenze tributarie della SUPSI, si affronteranno alcuni temi scelti di particolare interesse per l’imprenditore. In primo luogo, sarà trattata l’imposizione degli utili di liquidazione, considerando i recenti adeguamenti decisi dal legislatore cantonale per adeguarsi alla norma federale. In seguito, si valuteranno gli aspetti previdenziali concernenti i riscatti e i prelievi previdenziali attraverso l’uso di differenti conti del 2. pilastro e 3. pilastro A. Ancora, saranno trattati i temi legati alle nuove prospettive per la contabilizzazione simultanea dei dividendi in seno ad un gruppo alla luce della recente riforma del CO oltre che quello riguardante il riporto delle perdite aziendale in caso di cessazione o cambiamento di attività imprenditoriale. Da ultimo, si presenterà la norma turgoviese sul carry-back delle perdite fiscali limitate ad un anno.

25 febbraio 2021

Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con l'Associazione Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law (AMASTL) e l'Associazione SUPSI Alumni, organizza un ciclo di conferenze in cui verranno affrontati alcuni dei temi di più stretta attualità. Durante questo appuntamento verrà trattato il tema della strategia fiscale di supporto alle start-up innovative attraverso la presentazione della normativa e delle prime esperienze.
Webinar, ore 17.00

9 marzo 2021

L’assistenza e la consulenza in caso di infrazioni delle leggi tributarie rappresentano oramai una mansione abituale per fiduciari, consulenti fiscali, avvocati e altri professionisti del settore. L’obiettivo di questo incontro, organizzato dal Centro competenze tributarie, consiste nel fornire esempi pratici e casistiche in questo ambito, chiarendo le conseguenze in cui possono incorrere i vari soggetti coinvolti. Dapprima verranno presentati dei casi pratici di sottrazione fiscale, seguiti da un’analisi sui recenti interventi degli organi speciali d’inchiesta. La terza relazione affronterà il tema della frode fiscale e delle distribuzioni anticipate di utili con particolare riguardo verso le conseguenze per l’azionista. Infine, l’ultima relazione riguarderà la compatibilità e l’implementazione del principio giuridico del nemo tenetur se detegere in presenza di una procedura per sottrazione d’imposta.