Webinar, ore 17.00
Durante questo appuntamento verrà trattato il tema dello scambio automatico di informazioni tra Svizzera e Italia.
Presentazione
Con provvedimento pubblicato il 6 novembre scorso, l’Agenzia delle Entrate italiana ha annunciato l’intenzione di inviare una serie di comunicazioni (cosiddette lettere di compliance) all’indirizzo di quei contribuenti italiani le cui dichiarazioni fiscali dell’anno 2017 presentano delle anomalie rispetto ai dati ottenuti dallo scambio automatico delle informazioni, con riferimento alle attività finanziarie detenute all’estero. Il 2017 è il primo anno di applicazione dello scambio automatico d’informazioni tra Svizzera e Italia: considerando la natura, lo scopo e la modalità d’allestimento delle citate lettere di compliance, è lecito attendersi l’invio di un numero rilevante di comunicazioni (notizie di stampa parlano di circa 650’000 lettere, la cui trasmissione potrebbe essere postitcipata al 2021 a causa della crisi pandemica). Ma cosa sono esattamente le lettere di compliance e come si collocano rispetto agli strumenti di contrasto all’evasione fiscale impiegati dall’Agenzia delle Entrate? Come comportarsi alla loro ricezione? Quali casistiche di anomalia potrebbero presentarsi? Come distinguere quelle innocue da quelle che potrebbero richiedere ulteriori misure (per esempio un ravvedimento operoso)? Quali impatti per gli intermediari finanziari svizzeri e quali suggerimenti per servire al meglio la propria clientela? Durante il webinar organizzato dal Centro competenze tributarie della SUPSI cercheremo di rispondere a questi quesiti, traendo altresì spunto da alcuni primi esempi concreti di anomalie rilevate in alcune lettere di compliance già trasmesse.
Programma
17.00-17.30
Sandro Treichler
Master of Advanced Studies in Tax Law, Esperto contabile dipl. fed., Responsabile funzione compliance presso istituto bancario svizzero
17.30-18.00
Pierpaolo Angelucci
Dottore commercialista, Scarioni Angelucci, Studio tributario associato in Milano
18.00-18.30
Q&A
La conferenza ha luogo dalle 17.00 alle 18.30.
Iscrizione
Obbligatoria l'iscrizione entro martedì 12 gennaio 2021 tramite il presente link.
È possibile seguire il seminario esclusivamente in videoconferenza.
Costo:
- CHF 30.– per i soci individuali AMASTL, i soci Alumni SUPSI, i membri ACF, AIF, AITI, SVIT Ticino, Fiduciari Suisse
- CHF 80.– per i soci sostenitori AMASTL
- CHF 100.– per gli altri
- Euro 30.– per gli iscritti ODCEC
Osservazioni
Il link di partecipazione al webinar è strettamente personale e non cedibile a terzi.
Durante il webinar è data la possibilità ai partecipanti di porre domande e interagire con i relatori.
Iscrizione all'Associazione AMASTL
È possibile fare richiesta di adesione all'Associazione AMASTL, in qualità di soci individuali (qualora si sia ottenuto il MAS Tax Law) o in qualità di soci sostenitori.
Per l'iscrizione all'Associazione, si prega di compilare la scheda di adesione.
Rivivi l'evento
Coloro che non hanno potuto prendere parte all’evento, ma sono interessati ad avere accesso alla registrazione dello stesso, possono scrivere un’e-mail manifestando il loro interesse.
La quota ammonta a 30.- fr.
-
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Centro competenze tributarie
Stabile Suglio, Via Cantonale 18
CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 61 75
diritto.tributario@supsi.ch