Crisi e insolvenza transfrontaliera tra Italia e Svizzera
19 gennaio 2021
Webinar, ore 14.00
Webinar, ore 14.00
Le conseguenze della pandemia Covid-19, con l’arrivo della seconda ondata, avranno un impatto importante sull’economia e sulla continuità aziendale di molte realtà produttive, commerciali e industriali. Gli aiuti della Confederazione e del Cantone, da un lato, e del Governo italiano, dall’altro, provano ad attenuare una crisi senza precedenti ma che, inevitabilmente, porterà diverse aziende verso procedure concordatarie o fallimentari. In questo contesto le interrelazioni tra Italia e Svizzera comprenderanno realtà presenti nei due Stati che, pertanto, richiederanno ampie competenze da parte dei soggetti incaricati di seguire le diverse procedure. In questa ottica il webinar si pone l’obiettivo di fornire spunti di riflessione e soluzioni operative per tutti coloro che, a vario titolo, potrebbero essere coinvolti quali professionisti delle diverse procedure.
Programma e relatori
- Aspetti contabili ed aziendali nella conduzione di procedure concordatarie: esperienze concrete
Guido Turati
Esperto in finanza e controlling dipl. fed., Fiduciario commercialista, Direttore presso Fidinam SA, Lugano
- Avvio della procedura fallimentare/concordataria e deposito dei bilanci (con particolare riferimento alle fideuissioni e alle misure di insolvenza Covid-19): aspetti legali
Giovanni Molo
Avvocato, Dr. iur., Docente SUPSI, Socio Studio legale COLLEGAL, Lugano
- La disciplina transfrontaliera italiana in materia di crisi e insolvenza. Disciplina convenzionale, europea ed interna
Giorgio Corno
Partner Studio Corno Avvocati, Milano/Londra. Avvocato e Solicitor (England and Wales)
- Il mantenimento della continuità aziendale ed il recupero di valore: gli strumenti della legislazione italiana
Giannicola Rocca
Dottore Commercialista, Revisore Legale, MBA, Presidente della Commissione Crisi, ristrutturazione e risanamento d’impresa di ODCEC Milano
Coordinatori
Samuele Vorpe
Responsabile del Centro competenze tributarie della SUPSI
Guido Beltrame
Consigliere ODCEC Milano
Osservazioni
Il link di partecipazione al webinar è strettamente personale e non cedibile a terzi.
Durante il webinar è data la possibilità ai partecipanti di porre domande e interagire con i relatori.
Non sarà disponibile alcuna registrazione dell’evento.
Iscrizione
Obbligatoria l'iscrizione entro venerdì 15 gennaio 2021 mediante il seguente link.
È possibile seguire il seminario esclusivamente in videoconferenza.
Membri ACF, AIF, AITI, SVIT Ticino, Fiduciari Suisse, soci SUPSI Alumni: CHF 300.–
Altri: CHF 350.–
MAGGIORI INFORMAZIONI
Videoconferenza
Contatti
-
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Centro competenze tributarie
Stabile Suglio, Via Cantonale 18
CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 61 75
diritto.tributario@supsi.ch