Il Consiglio d’Amministrazione di una PMI: i fondamentali
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Percorso organizzato dal Centro competenze tributarie SUPSI e ALMA Impact AG, con il coinvolgimento attivo di Business Up SA, che vuole contribuire alla diffusione dei concetti di base legati al buon governo delle PMI.

L'importanza delle PMI in Ticino

In Ticino attualmente sono attive circa 34 mila Piccole e Medie imprese (PMI) che, nel loro insieme, impiegano 150 mila persone. Messi in relazione con le dimensioni del nostro Cantone i numeri sono notevoli e dimostrano come il contributo di queste aziende sia fondamentale per il territorio. Solo se le migliaia di PMI ticinesi rimangono competitive sarà possibile rafforzare l’economia locale. In quest’ottica non va sottovalutato il ruolo del Consiglio d’Amministrazione (CdA): anche un’impresa di dimensioni più ridotte, al pari di una multinazionale, necessita di una guida solida per poter operare in un contesto economico la cui complessità impatta tutti gli attori presenti sul mercato. Per una PMI poter contare su membri di CdA competenti e formati significa essere preparata a gestire i cambiamenti, affrontare le problematiche più rilevanti a livello di mercato, essere in grado di ottimizzare i processi e in generale di creare valore aggiunto per l’impresa.

Corso Membro di CdA certificato - Certified Board Member

Questo corso può essere considerato propedeutico al corso Certified Board Member (CBM).
Coloro che possiedono già le competenze di base previste da questo corso di base possono frequentare direttamente il corso CBM riconosciuto dalla Swiss Association For Quality (SAQ).

Obiettivo

Acquisire e comprendere i fondamenti alla base della buona gestione di una PMI.

Direzione scientifica

Sharon Guggiari Salari, Avvocato specialista FSA diritto del lavoro e notaio, MAS SUPSI in Tax Law e membro dell’amministrazione della Cooperativa Migros Ticino

Karin Valenzano Rossi, Avvocato e notaio; Membro CdA di Banca Raiffeisen Svizzera (San Gallo), di Banca Raiffeisen Lugano e di Fidinam Holding SA

Alberto Stival, Co-fondatore e Presidente di ALMA Impact AG; Certified Board Member SAQ, membro del Board di CYP, di Valori Asset Management e dell’Audit Committee di ESMO

Samuele Vorpe, Responsabile del Centro competenze tributarie della SUPSI

Direzione operativa

Andrea Inghirami, Specialista in didattica multimediale, Project Manager Prince2, Co-fondatore e Direttore di ALMA Impact AG

Struttura
Il percorso di studio prevede 5 moduli, ovvero 20 ore-lezione.

Modalità didattiche
Modalità ibrida (presenza e distanza).

Programma
Il programma completo è disponibile all'interno della brochure del corso (a lato).

  • Modulo 1: Strategia aziendale per PMI: nozioni di base
  • Modulo 2: Diritti obblighi e responsabilità di un amministratore: nozioni di base
  • Modulo 3: Gestione finanziaria per PMI: nozioni di base
  • Modulo 4: Gestione dei rischi per PMI: nozioni di base
  • Modulo 5: Casi Pratici e Testimonianze

Costo
La quota del corso ammonta a CHF 1’690.-
Quota agevolata per associazioni partner: CHF 1’325.-

Iscrizioni

Entro il 21 gennaio 2022.

Utilizzare il tagliando di iscrizione incluso nella locandina del corso oppure online al link: www.supsi.ch/go/fondamentali-CBM

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni possono essere richieste al n. +41 (0)58 666 61 02, oppure via email diritto.economico@supsi.ch.

Per un assessment personalizzato scrivere a: ainghirami@alma-impact.ch

st.wwwsupsi@supsi.ch