Deduzioni sui proventi della sostanza immobiliare privata

Presentazione

Il corso si propone di esaminare gli aspetti giuridici e pratici connessi alle deduzioni sui proventi della sostanza immobiliare privata, in particolare saranno trattate le novità a livello legislativo e le prassi applicate dalla Divisione delle contribuzioni. Una parte del corso verrà dedicata anche al trattamento fiscale degli impianti fotovoltaici. Il corso si svilupperà con un’alternanza di parti teoriche e di parti pratiche, quest’ultime illustrate mediante casi di studio. I partecipanti apprenderanno i principi applicabili in materia e la metodologia di calcolo delle spese riportabili.

Obiettivi

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere e saper mettere in pratica i principi giuridici relativi alla deducibilità delle spese di manutenzione afferenti agli immobili della sostanza privata;
  • acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per identificare le spese di manutenzione deducibili e le spese di miglioria non deducibili nella tassazione ordinaria;
  • acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per identificare gli investimenti destinati al risparmio di energia e alla protezione dell’ambiente;
  • acquisire le competenze e le conoscenze necessarie afferenti al riporto delle spese di demolizione in vista di una nuova costruzione e degli investimenti destinati al risparmio di energia e alla protezione dell’ambiente;
  • acquisire le competenze e le conoscenze necessarie ai fini di una consulenza efficace sugli interventi di manutenzione, considerata la possibilità di riporto.

Destinatari

Il corso si rivolge a fiduciari e a professionisti attivi nel settore fiscale, legale o contabile, nonché a funzionari pubblici interessati o attivi in tematiche fiscali.

Struttura
Il percorso di studio prevede 4 moduli, per un totale di 16 ore-lezione.

Modalità didattiche
Le lezioni hanno contenuti necessariamente teorici, i quali vengono affrontati in modo chiaro e comprensibile e vengono contestualizzati grazie ad approcci pratici e, quindi, esempi concreti. Il materiale distribuito è concepito per rappresentare un pratico, comprensibile e, di conseguenza, utile strumento di analisi per i partecipanti anche dopo la fine del corso. Le lezioni sono impartite da funzionari dell’Ufficio giuridico della Divisione delle Contribuzioni, quotidianamente attivi nell’ambito delle tematiche da loro esposte.
Le lezioni vengono offerte in modalità ibrida, al fine di permettere ai partecipanti di seguire, oltre che in presenza, anche a distanza attraverso delle piattaforme digitali.

Programma
Il programma completo è disponibile all'interno della brochure del corso (a lato).

  • Modulo 1: Nozioni di base sulla deducibilità delle spese di manutenzione
  • Modulo 2: Approfondimento: spese di manutenzione e risanamento totale assimilabile a nuova costruzione
  • Modulo 3: Gli investimenti destinati al risparmio di energia e alla protezione dell’ambiente
  • Modulo 4: Spese riportabili nei due periodi fiscali successivi

Orari
Le lezioni si terranno il martedì dalle 18.00 alle 21.15 (4 ore-lezione + 1 pausa da 15 minuti).

Costo
La quota del corso ammonta a CHF 1’280.-.
Per i membri delle associazioni partner e per gli iscritti al Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law ammonta a: CHF 960.-.

Iscrizioni

Iscrizioni online entro il 10 aprile 2023.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni possono essere richieste al n. +41 (0)58 666 61 75, oppure via email diritto.tributario@supsi.ch

st.wwwsupsi@supsi.ch