Nuova edizione del Certificate of Advanced Studies (CAS) in Informatica forense
19 maggio 2014
In seguito al successo ottenuto dalla prima edizione, sono nuovamente aperte le iscrizioni al Certificate of Advanced Studies in Informatica forense, una formazione che si rivolge a specialisti del settore come informatici, autorità gioudiziarie, avvocati, consulenti tecnici e manager d'azienda.

Descrizione

La crescente necessità di gestione di grandi aggregazioni di dati digitali, la cui complessità richiede infrastrutture e competenze più avanzate rispetto a quelle tradizionali, spinge le aziende a rivolgersi a specialisti del settore capaci di offrire un adeguato supporto tecnico, necessario per una corretta gestione di tutte le fasi del processo forense, dall’acquisizione alla analisi per finire con la visualizzazione dei dati. Il corso, giunto alla sua seconda edizione, mira ad illustrare le tecniche necessarie affinché gli addetti ai lavori possano operare adeguatamente, in modo interdisciplinare, impiegando le risorse utili per affrontare un’analisi informatica forense. Per questo motivo, una formazione rivolta al futuro, dinamica e congiunta fra molteplici figure professionali, basata su un terreno comune, consente di completarle affinché ognuno, nel suo ruolo, possa operare con successo.

Obiettivi

Far comprendere gli approcci e le modalità di individuazione e gestione delle principali sorgenti di prova digitale per una corretta conservazione e analisi nel campo dell’informatica forense. In particolare:

  • Conoscere le linee guida di riferimento per una corretta analisi informatico forense.
  • Conoscere la normativa in vigore nel Cantone Ticino, con riferimenti nazionali e internazionali.
  • Comprendere le caratteristiche dei principali supporti informatici, dei calcolatori e delle reti di calcolatori.
  • Acquisire le competenze tecniche fondamentali dell’informatica forense.
  • Comprendere i metodi principali di analisi informatico forense.
  • Conoscere gli approcci e le modalità operative riguardanti diverse piattaforme (Windows, Mac, Mobile).
  • Acquisire conoscenze sulle tecniche moderne di Hacking e Malware forense.

Iscrizione

L'iscrizione deve essere inoltrata entro il 5 settembre 2014. Il numero massimo di iscritti è fissato a 15.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch