Procedura di ammissione e immatricolazione ai corsi Bachelor, Diploma e Master
Le iscrizioni ai corsi di laurea dell’anno accademico 2022/2023 della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana sono aperte dal 22 novembre 2021.

La domanda di ammissione deve essere presentata online attraverso il Portale studenti: http://portalestudenti.supsi.ch entro i termini indicati di seguito.

» Leggi la guida per registrarsi al portale ed inoltrare la domanda di ammissione.

15 aprile 2022

Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD)


Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS)


Dipartimento tecnologie innovative (DTI)

25 aprile 2022

Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS):

2 maggio 2022

Accademia Teatro Dimitri (ATD):

8 maggio 2022

Accademia Teatro Dimitri (ATD):

15 maggio 2022

Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS):

30 giugno 2022

Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS)

Le iscrizioni ai corsi di laurea della Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana (SUM-CSI) e della Fernfachhochschule Schweiz (FFHS) seguono procedimenti differenti.
Informazioni di dettaglio disponibili ai seguenti link:
- Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana
- Fernfachhochschule Schweiz

Le domande di ammissione per i dipartimenti DACD, DEASS, DTI e l’ATD pervenute oltre i termini indicati saranno accettate compatibilmente con la residua disponibilità di posti.

Per motivi organizzativi il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) non può accettare domande di ammissione oltre il termine sopraindicato.

La SUPSI si riserva la facoltà di non attivare delle formazioni o curricoli di studio nel caso in cui non venga raggiunto un adeguato numero di iscritti.

La verifica delle condizioni d’ammissione, l’organizzazione d’esami d’ammissione o di graduatoria e l’ammissione su "dossier" competono al dipartimento, sotto vigilanza della Direzione SUPSI. Per i corsi di laurea che prevedono degli esami di ammissione o graduatoria consultare le relative pagine: Cure infermieristiche, Ergoterapia, Fisioterapia, Lavoro sociale, Leisure management.

Tassa per la domanda di ammissione

La tassa per la domanda di ammissione è dovuta per ogni domanda di ammissione a un corso di laurea. La stessa ammonta, di principio, a CHF 100.-, eccezione fatta per le scuole affiliate, che per regolamento prevedono importi diversi. La tassa per la domanda di ammissione non è rimborsabile né deducibile dalla tassa semestrale degli studenti ammessi. In caso di mancato versamento della tassa, la domanda di ammissione non sarà valutata.

Avvertenze a candidati provenienti da Paesi terzi (extra-UE/AELS)

L’immatricolazione alla SUPSI di candidati provenienti da Paesi terzi (extra-UE/AELS), una volta effettuate le verifiche preliminari circa l’ammissibilità alla formazione e il superamento di eventuali esami di graduatoria e/o di capacità, presuppone l’effettivo rilascio del permesso di soggiorno da parte delle Autorità cantonali e federali competenti.

Gli stranieri che sottostanno all’obbligo del visto devono inoltrare una domanda di visto presso la rappresentanza di Svizzera all’estero competente per il luogo del domicilio. Il modulo di domanda di visto è consegnato gratuitamente dalla rappresentanza all’estero. Esso dev’essere accompagnato dal documento di viaggio e, se ne è fatta richiesta, da ulteriori documenti che attestano lo scopo del viaggio.

La scadenza per presentare la domanda di ammissione è fissata, per motivi procedurali, al 15 aprile 2022, mentre la richiesta di permesso di soggiorno alle Autorità cantonali per gli stranieri, corredata dei necessari documenti, deve essere presentata alla Direzione della SUPSI entro e non oltre il 30 giugno 2022.

L’immatricolazione è effettuata con riserva fino all’esibizione di copia del titolo di soggiorno ottenuto e diventa definitiva solo dopo la consegna di tale documento.

Ai candidati che devono partecipare a prove di selezione con largo anticipo rispetto all’inizio dei corsi, la rappresentanza svizzera all’estero competente rilascia di regola un visto di ingresso di breve soggiorno per motivi di studio ai fini dell’esame.

Per maggiori informazioni si consulti la pagina "Soggiorno di breve durata: condizioni d’entrata in Svizzera".

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch