Specialized Music Performance
- Dipartimento/Scuola
- Responsabile del corso
- Ellen Frau
- Titolo rilasciato
- Master of Arts in Specialized Music Performance
- Modalità didattica
- Tempo pieno (120 ECTS su 2 anni)
- Lingua
- La maggior parte dei corsi sono svolti in italiano anche se, a seconda della provenienza degli studenti e/o dei musicisti presenti durante le esercitazioni pratiche, l’impiego di altre lingue (francese, tedesco, inglese) è di uso comune. Le lezioni tenute dagli ospiti possono pure svolgersi nelle diverse lingue sopra indicate. All'interno delle offerte della SUPSI è possibile per gli studenti frequentare corsi di lingue (e di italiano direttamente al CSI). I lavori scritti sono accettati in una delle tre lingue ufficiali (italiano, francese, tedesco) oppure in inglese.
- Tassa per la domanda di ammissione
- Una tassa di iscrizione di CHF 200 è richiesta per l'ammissione.
- Tassa semestrale e contributo ai costi della didattica
- Tassa unica di immatricolazione CHF 250. Quota semestrale CHF 1'500. Tariffa residenti CHF 750. Tassa amministrativa CHF 250.
- Sede
- Lugano
- Inizio corso
- 4 settembre 2023
- Termine di presentazione della domanda di ammissione
- 20 marzo 2023
- Descrizione
- Il Master of Arts in Specialized Music Performance è un corso di laurea a tempo pieno.
È una formazione di tipo specialistico seguita da performers già altamente qualificati che intendono sviluppare un’attività solistica. Vige un numero chiuso molto selettivo.
Nell’ambito del canto è possibile una formazione con l’approfondimento “opera” in rete con le altre scuole universitarie di musica svizzere.
Obiettivi
Obiettivo di questo master è contribuire alla formazione di personalità altamente profilate nel campo della performance. Si vuole in particolar modo:
- Offrire una formazione musicale focalizzata chiaramente sulla solo performance e basata al contempo sulla riflessione critica e la capacità di giudizio individuale.
- Offrire i mezzi e gli strumenti per permettere agli studenti di sfruttare in maniera autonoma tutto il proprio potenziale artistico.
- Formare dei musicisti capaci di muoversi e di imporsi con autorevolezza nel mercato musicale.
- Formare dei musicisti con forte profilo solistico e significante autorevolezza stilistica.
- Formare musicisti attenti alla realtà in cui vivono, internazionalmente aggiornati e informati.
Competenze
Maggiori informazioni
Contatti
-
Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana
Via Soldino 9
CH-6900 Lugano
T +41 (0)91 960 30 40
F +41 (0)91 960 30 41
info@conservatorio.ch