17 settembre 2021

Tutti gli aggiornamenti sul Coronavirus rivolti alla comunità SUPSI.

16 settembre 2021

Il Dipartimento formazione e apprendimento organizza un ciclo di studi per l’ottenimento di un Certificate of Advanced Studies (CAS) in Tecnico di analisi del comportamento.

23 aprile 2021 - 17 dicembre 2021

Il Dipartimento ambiente costruzioni e design, in collaborazione con Magis e Seledue, ospita una mostra dedicata alla sedia. Attraverso una selezione di tredici modelli, l’esposizione racconta la storia, i progetti, il processo produttivo di sedute esemplari nel panorama del design contemporaneo.

18 maggio 2021 - 12 ottobre 2021

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) organizza un seminario online sull'approccio della medicina narrativa che porrà al centro il tema della temporalità, durante il quale i partecipanti saranno invitati a portare il loro contributo. Le opere scritte o iconografiche, che verranno di volta in volta proposte, si offriranno come supporto per esercitarsi a leggere e osservare in profondità il testo, in vista di accrescere la propria competenza narrativa, a vantaggio della propria attività come professionisti della cura e dell'aiuto.

17 settembre 2021

Lunedì prossimo 20 settembre inizierà a pieno ritmo il nuovo anno accademico alla SUPSI. Come già comunicato, a seguito delle decisioni del Consiglio federale inerenti il settore universitario, per garantire l’insegnamento in presenza la Direzione della SUPSI ha deciso di introdurre l’obbligo di presentazione di un certificato COVID per accedere alle proprie sedi, nel rispetto dei vincoli dettati dall’Ordinanza COVID-19 situazione particolare. Inoltre, quale misura complementare viene mantenuto l’obbligo di indossare la mascherina all’interno degli spazi SUPSI.

16 settembre 2021

Lugano, 16.09.2021 – L’Istituto MeDiTech della SUPSI avvia un progetto innovativo nell’area dell’elaborazione segnali biomedici e intelligenza artificiale. Il consorzio formato dal Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), dall’Istituto Cardiocentro Ticino (Ente Ospedaliero Cantonale - EOC), dalIa Fondazione Ticino Cuore, e dalle aziende WellD (CH) e L.I.F.E. (IT), si appresta ad iniziare un progetto di ricerca congiunto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Eurostars per lo sviluppo di un sistema di sorveglianza da remoto di pazienti affetti da malattie aritmiche su base genetica (Inherited Arrhythmogenic Diseas – IADs), per i quali si ravvisa un rischio di aritmie pericolose per la vita.